Cultura e Manifestazioni
stampa

Piovono “soli” su Fossano e dintorni

L’originale campagna di promozione di Ac per il concerto dei “The Sun”, in programma il 10 novembre

Parole chiave: the sun (2), azione cattolica (25)
Piovono “soli” su Fossano e dintorni

Avete mai visto un sole come questo? Probabilmente sì, visto che nella notte tra domenica e lunedì sono misteriosamente comparsi sulle bacheche pubbliche, nelle buche delle lettere, sotto le porte delle case e i tergicristalli delle auto. Alla redazione de la Fedeltà sono giunte diverse segnalazioni e pare che la “pioggia di soli” non abbia colpito solo Fossano, ma anche alcuni Comuni limitrofi.

Insospettiti e incuriositi, abbiamo indagato per scoprirne l’origine fino a giungere all’ideatore di questa particolare iniziativa: l’Azione cattolica di Fossano. I responsabili dell’associazione ci hanno raccontato cosa “bolle in pentola”. Seguendo l’invito di Papa Francesco ad una chiesa aperta, accogliente e in uscita, l’Ac sta lavorando da quasi un anno a sviluppare e avviare il progetto “Incontri nuovi, cammini nuovi”. L’obiettivo è incontrare sempre più giovani e famiglie, per offrire una proposta di fede partecipata e attiva, che coinvolga la vita di tutti i giorni in ogni ambito nel quale si opera.

Il progetto ha interessato i campi estivi di Acceglio e avrà il suo punto di arrivo e ripartenza nel concerto del gruppo “The Sun” sabato 10 novembre al Palazzetto dello sport di Fossano. Ecco, quindi, spiegato il significato del sole: un chiaro invito a partecipare alla serata che, a detta dei responsabili dell’Ac, “sarà una festa per tutti, ragazzi, giovani e famiglie. Un’occasione per passare del tempo assieme, ascoltare una testimonianza di fede attraverso la musica e conoscere le nostre attività”. Questi ragazzi sono gli stessi che hanno piacevolmente invaso l’ultima edizione di Sport in piazza lo scorso 23 settembre, a Fossano: era impossibile non notare gruppetti di giovani con le t-shirt gialle che, durante la giornata, hanno coinvolto i passanti durante i loro “flash mob” proprio con le canzoni dei “The Sun”. Il concerto, quindi, sarà la porta di ingresso al nuovo anno di programmazione e formazione dell’Ac e, soprattutto, sarà l’incipit di un progetto biennale in collaborazione con la Caritas che coinvolgerà le scuole cittadine.

Una storia, quindi, ancora tutta da scrivere e raccontare che coinvolgerà centinaia di giovani della diocesi, resa possibile dal contributo di Crf e Fondazione Crf, Fondazione Crc, Fondazione Crt, Biesse, Caritas e Diocesi di Fossano, nonché dalla preziosa collaborazione di associazioni, aziende e imprese locali. L’evento, patrocinato dal Comune di Fossano, è aperto a tutti e i biglietti si possono acquistare a Fossano presso il Centro diocesano (via Vescovado 12) e la cartoleria Minni&Co (via Marconi 67/a), e a Cuneo alla libreria Stella Maris (via F. Cavallotti 5). Per informazioni e aggiornamenti, e per seguire le divertenti iniziative dell’Ac legate al concerto, vi invitiamo a seguire la loro pagina su Facebook (The Sun in concerto a Fossano).

In conclusione, raccogliamo il caloroso invito dei responsabili Ac a dare fiducia ai giovani di oggi: “C’è una bella gioventù che ha dei valori profondi, che lotta per il proprio futuro, che ci tiene agli altri e ama a dismisura. Credete in lei e in quello che può fare”.

Piovono “soli” su Fossano e dintorni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento