Storia e cultura dei paesi himalayani

Proseguono con buon successo gli eventi organizzati dal Comitato borgo Vecchio. Giovedì 22 maggio alle 21 presso la chiesa di San Giovanni in via Garibaldi 71 si parlerà di viaggi e di libri.

Proseguono con buon successo gli eventi organizzati dal Comitato borgo Vecchio, anche se, per la varietà e il livello qualitativo, le manifestazioni programmate meriterebbero una maggior affluenza di pubblico. Dopo la musica cabarettistica e il teatro, giovedì 22 maggio alle 21 presso la chiesa di San Giovanni in via Garibaldi 71 si parlerà di viaggi e di libri. Ospite della serata sarà Danilo Di Gangi, che proporrà “Lungo come l’Indo”, un diario-racconto, suddiviso tra immagini e parole, delle esperienze vissute durante i suoi numerosi viaggi, effettuati tra il 1993 e il 2010, attraverso alcune regioni himalayane: l’Himachal Pradesh, il Ladakh ed il Kashmir.
Cuneese, viaggiatore appassionato, colto ed attento, Di Gangi sa entrare, con profondo rispetto, all’interno dei Paesi che ama visitare. Ascolta i racconti di tradizioni, usi e costumi; studia e ricostruisce la storia delle terre che lo ospitano, andando alla ricerca delle meravigliose testimonianze architettoniche lasciate da antiche culture e dal sapere millenario della religione. Tutto questo e molto altro diventano parole vive, riportate nelle pagine dei libri che scrive e che, con la loro forza, prendono per mano il lettore accompagnandolo tra cime innevate, valli verdissime e popoli autentici tenacemente allacciati a tradizioni ancestrali.
Di Gangi, da anni supporter della causa tibetana, è stato relatore di numerosi convegni e conferenze riguardanti il mondo tibetano e la sua drammatica situazione socio-politica. Ha al suo attivo parecchie pubblicazioni, alcune delle quali hanno vinto importanti premi letterari.
Quella di giovedì 22 maggio si preannuncia come un’occasione da non perdere. L’ingresso è ovviamente libero.
Libri pubblicati: “Cieli d’infinito. Mongolia, terra senza tempo” - “Il Gioiello di neve. Kailash, l’essenza del Tibet” - “Fra barbari e dei. La vera politica cinese in Tibet” - “Siberia (in)contaminata” - “Viaggio al limitare del tempo” - “Forse Spazi-poesie”