Tutti nell’arena….

Stasera, sabato, il momento la grande sfida tra i borghi per la conquista del palio.

Dopo la serata di venerdì, con i giochi dei popolani che hanno animato piazza Castello che ha visto la vittoria di borgo San Bernardo, stasera l’arena è pronta ad infuocarsi per la Giostra dell’oca, la grande sfida che vedrà i 7 borghi fossanesi battersi per portare a casa il palio (quest’anno dipinto dall’artista fossanese Maria Grazia Perotti).

Le tifoserie sono già in fase di “riscaldamento” per dare vita a coreografie, sfottò e scherzi goliardici. Il programma della serata prevede la sfilata del corteo storico per le vie del centro a partire dalle 20,15. Tutti i figuranti confluiranno in piazza castello per poi fare il loro ingresso nell’arena uscendo dal portone del maniero degli Acaja. Con loro anche gli sbandieratori e musici Principi d’Acaja che omaggeranno con la loro esibizione i nobili e il popolo fossanese. Alle 20,50 il via alle gare che vedranno arcieri e cavalieri sfidarsi fino all’ultima oca. Per la prima volta nella storia del palio uno dei borghi non parteciperà alla gara dei cavalli. Si tratta di Borgo Piazza. Nei controlli i due cavalli presentati non sono stati ritenuti idonei, uno per motivi legati alla documentazione dell’animale e l’altro scartato dopo la visita veterinaria di giovedì sera. E non mancheranno le polemiche e le proteste a partire proprio dal fantino di Piazza che in una sorta di lettera aperta su Facebook esprime la propria rabbia e il rammarico per l’accaduto….

A termine serata dopo la proclamazione del vincitore la festa continuerà con la cena in centro storico. Tutti i dettagli, i commenti e le immagini del palio su La fedeltà in edicola mercoledì.