Un mese in rosa aspettando il Giro

Il colore del mese di maggio a Fossano è il rosa. Il colore rosa intenso del Giro d’Italia che per un mese vestirà la città e un nutritissimo calendario di eventi, iniziative sportive, feste, serate musicali, in attesa della tappa fossanese della corsa ciclistica più conosciuta e seguita al mondo, che toccherà le terre degli Acaja il prossimo 23 maggio quando partirà la Fossano-Rivarolo Canavese.

Il colore del mese di maggio a Fossano è il rosa. Il colore rosa intenso del Giro d’Italia che per un mese vestirà la città e un nutritissimo calendario di eventi, iniziative sportive, feste, serate musicali, in attesa della tappa fossanese della corsa ciclistica più conosciuta e seguita al mondo, che toccherà le terre degli Acaja il prossimo 23 maggio quando partirà la Fossano-Rivarolo Canavese.
Il comitato di tappa fossanese, presieduto da Gianfranco Riorda, è al lavoro da mesi ed ora è pronto per lo sprint finale.
Lo scorso 15 aprile, presso il salone d’onore della Cassa di risparmio è stato presentato il calendario di eventi “aspettando il giro”. Presenti, oltre al presidente Riorda, il vice presidente del comitato, Giancarlo Fruttero, il presidente della Fondazioe Crf, Antonio Miglio, l’assessore allo Sport e Manifestazioni, Michele Mignacca e il sindaco Francesco Balocco. Tanti gli appuntamenti, alcuni nuovi e organizzati ad hoc per il Giro d’Italia, altri già entrati nella tradizione ma che eccezionalmente vestiranno la “maglia rosa” per accompagnare la città verso il giro. Si è partiti il 21 aprile con l’11° Triathlon Città degli Acaja, Memorial Davide Cagnotto (vedi pag. 51) per proseguire domenica scorsa con la Camminata del sorriso promossa dal Centro ippoterapico fossanese (altro servizio in pagina).
Il prossimo appuntamento in programma è per giovedì 1° maggio e sarà davvero un evento da non perdere. Si tratta del primo Gran premio città di Fossano “Formula a pedali”. Una vera e propria gara di macchine a quattro ruote, con una piccola particolarità: il carburante utilizzato. Le mini auto, infatti, sono a propulsione umana. Il circuito, anche questo tutto da scoprire e di grande impatto, sarà realizzato in piazza Castello, all’ombra delle quattro torri, per una lunghezza di 450 metri. Un vero e proprio Gp a impatto zero, con tanto di curve, rettilinei, cordoli e box. Ogni mezzo sarà guidato da equipaggi maschili e femminili composti da 3/4 piloti che si alterneranno alla guida e soprattutto “ai pedali”. L’ingresso è gratuito e il divertimento compreso nel prezzo!
Il Gran premio fossanese di Formula a pedali costituisce la prima tappa del Campionato italiano.

Mangialonga in bici con Proloco e Freebikers
Venerdì 9 maggio si terrà la prima edizione di mangialonga pedalando, passeggiata ciclistica aperta a tutti per le vie della città. La partenza avverrà da piazza Castello dalle 19,30 a gruppi; la prima tappa, dove verrà servito l’antipasto, sarà il sottochiesa dello Spirito Santo, seconda tappa Santa Lucia dove si mangerà il primo, per proseguire alla volta del bastione per il secondo e concludere nuovamente in piazza Castello per il dolce e un bicchiere di moscato. La quota di iscrizione è di 10 euro e potrete acquistare i pettorali dall’edicola del Duomo o all’ufficio Manifestazioni. Siete tutti invitati, posti fino ad esaurimento.  
Bike Ride Michelin, sabato 10 maggio
Michelin Bike Ride ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza stradale. All’interno di una “città in miniatura”, in piazza Castello sono previste prove pratiche in bicicletta e gimkane per i ragazzini nati dal 2002 al 2008 compresi. Sono previsti tre gruppi alle 10, 11,30 e 15. Prenotazioni entro mercoledì 7 maggio al numero 339.2229606. Ai partecipanti che prenotano sarà consegnato un casco Michelin in omaggio.

Expoflora Naturalmente… con gusto
Expoflora - Naturalmente... con gusto (sabato 10 e domenica 11 maggio) è la manifestazione che mette insieme le componenti del territorio urbano fossanese, che conserva profonde tradizioni agricole. È un importante appuntamento del mercato agricolo, floreale, vivaistico e delle eccellenze agroalimentari, con la partecipazione attiva dei coltivatori che fanno della vendita diretta lo sbocco naturale della loro produzione. Un folto pubblico, come vuole la tradizione, invaderà le vie cittadine dal pomeriggio del sabato, nella notte animata dai giovani e nell’intera giornata di domenica. Tutto il programma  su www.girofossano.it
Notte rosa, venerdì 16 maggio
La notte bianca fossanese per l’occasione diventa rosa. La Fondazione Fossano musica allestirà punti musicali nel centro cittadino. “Localmente km0”, la Bottega di Campagna amica di Coldiretti, metterà a disposizione un punto di ristoro con prodotti del territorio. Nel corso della serata, in largo degli Eroi, si svolgerà una tappa delle selezioni piemontesi del concorso di bellezza Miss Blumare 2014. A partire dalle 19, musica, spettacoli, negozi aperti e tante sorprese per tutta la notte. I bar, i ristoranti e le attività commerciali accoglieranno i partecipanti con aperitivi a tema, menu dedicati al Giro, ospitando simpatiche colorate vetrine in rosa.
Gemellaggio in musica
In occasione della tappa Fossano-Rivarolo Canavese, le due comunità non saranno solo unite dal Giro d’Italia, ma anche dalla musica: sabato 17 maggio alle 21 la storica banda della Filarmonica Rivarolese si esibirà nel castello degli Acaja di Fossano.
La banda della Scuola di musica Arrigo Boito ricambierà la visita con una esibizione nel castello di Rivarolo Canavese.
31ª Fossano in bici
Domenica 18 maggio è il giorno della Fossano in bici, manifestazione benefica che ogni anno si snoda sul territorio e attiva centinaia di partecipanti per raccogliere fondi destinati alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul cancro. Il ritrovo è previsto in piazza d’Armi alle 8,30; il costo del pettorale è di 5 euro e dà diritto a ricevere una borsa contenente prodotti Balocco. Quest’anno la manifestazione ospiterà le esibizioni in monociclo degli atleti de “L’albero del Macramè”, che effettueranno performance di trial in un campo appositamente attrezzato in piazza Castello.
Carovana - Giro party, mercoledì 21 maggio
La Carovana del Giro fa festa a Fossano! Alle 21,15 circa tutta la Carovana sfilerà per le vie cittadine con animazione e musica, fino all’arrivo in piazza Castello, dove la festa allargherà i suoi spazi: degli sponsor del Giro musica, divertimento e gadget per tutti!

Partenza della Tappa Fossano-Rivarolo Canavese venerdì 23 maggio
Per giovedì 22 maggio l’attenzione si sposterà nelle vicine Langhe con quella che è già stata ribattezzata la “tappa dei vini”, la Barbaresco-Barolo. I soci del Club dei 100 vivranno da vicino la festa del ciclismo con un’esperienza irripetibile che consentirà di assistere all’arrivo della tappa a Barolo in una posizione privilegiata. Gli stessi avranno “un posto in prima fila” anche per la partenza fossanese.
Venerdì 23 maggio: questa la data che è già storia, quando la grande festa del Giro d’Italia arriverà a Fossano e da qui partirà con la sua carovana. “Sarà una mattinata di eventi Rosa - spiegano gli organizzatori - dal podio firma che vedrà passare gli atleti di ogni squadra partecipante, al Villaggio di partenza, fino al via ufficiale alla tappa che porterà la carovana del Giro tra le vie cittadine prima di lasciare l’abitato e dirigersi verso Rivarolo”.
La corsa per Fossano è già iniziata.

Info e dettagli sul sito ufficiale del comitato di tappa: www.girofossano.it