“La musica che gira intorno”, il grande concerto della FFm

Al Castello l’Orchestra ritmo-sinfonica della Fondazione Fossano musica con 120 allievi sul palco

Un evento imperdibile per la “primavera” musicale fossanese.
Sabato 26 maggio, alle 21, nello scintllante contesto di piazza Castello, la Fondazione Fossano musica - una delle maggiori eccellenze in ambito didattico-musicale piemontese - presenta il concerto della propria orchestra ritmo-sinfonica dal titolo “La musica che gira intorno”.
Si tratta di un evento di grande portata che propone il “momento” concertistico e musicale quale ideale conclusione del percorso didattico portato avanti durante l’anno scolastico. Con la collaborazione di tutti gli insegnanti verrà messo in scena un concerto interamente dedicato a quelle musiche, motivi e melodie, che sono diventate, nel corso degli anni, parte integrante della storia italiana; il repertorio spazierà da Lucio Battisti ai Matia Bazar, da Elisa a Fiorella Mannoia, da Gianna Nannini a Fabio Concato.
Il progetto prevede la partecipazione di circa 120 allievi che andranno a comporre l’orchestra ritmo-sinfonica Ffm: si tratta di un’esperienza molto importante che consentirà loro di mettersi in gioco live con un ruolo ben determinato all’interno dell’orchestra. La musica di insieme è alla base della formazione di ogni musicista: il confronto con studenti della stessa età, la conoscenza di strumenti diversi dal proprio e le indicazioni del direttore d’orchestra completano il percorso di formazione seguito durante l’anno scolastico.
“La musica che gira intorno”, che vedrà anche la partecipazione del Coro Voxes della Ffm, verrà diretto e arrangiato dal maestro Gianni Virone.