La Via Francigena che si aggancia agli itinerari sindonici

Una mostra a Torino per accompagnare un percorso di spiritualità molto attuale

Via Francigena Pellegrinaggio

Il turismo religioso, inclusivo e sostenibile al centro del progetto “Via Francigena for all” con la mostra “In cammino. La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena” in programma a palazzo Madama - Museo civico d’arte antica di Torino fino al 10 ottobre e nell’ottobre 2024 a Roma.

Si tratta di un percorso multidisciplinare e interattivo, un vero e proprio cammino virtuale che dalla storia conduce all’attualità con una prospettiva di visita aperta, dove la comunità e il suo territorio diventano accoglienti a 360 gradi. A realizzarlo è il Museo civico d’arte antica e la Fondazione Carlo Acutis, in collaborazione con la Regione Piemonte. Enit supporta il progetto che vede al centro la Via Francigena come una delle massime espressioni della promozione del turismo religioso e inclusivo e come occasione per soffermarsi su uno dei cammini più importanti italiani: quelli che attraversano il Piemonte con la mostra-percorso che narra il territorio mettendo in risalto le centralità storiche e contemporanee della regione, casa della Sindone e accesso principale alla Penisola lungo il pellegrinaggio sulla Via Francigena.

Ad accompagnare il percorso c’è la riflessione sul tema del pellegrino - colui che si muove per la salvezza materiale, del corpo e dello spirito - e del viaggio dei “Santi della carità”, da San Giovanni Bosco a San Giuseppe Cafasso, a San Giuseppe Benedetto Cottolengo, ai beati Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis, e propone una serie di incontri con “l’anima” della regione tramite un approfondimento visivo dedicato ai suoi temi fondanti.

Il progetto espositivo nella Corte medievale di palazzo Madama si propone di offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e interattiva e di sensibilizzare sul tema del pellegrinaggio, della spiritualità e della natura, promuovendo il turismo sostenibile e inclusivo.