Brigadiere delle Fiamme gialle festeggia 90 anni

Luigi Pinna, in servizio a Fossano fino al congedo, ha incontrato i giovani colleghi con la loro comandante

Nei giorni scorsi, Luigi Pinna, brigadiere della Guardia di finanza in congedo assoluto, ha festeggiato il 90° compleanno non solo con parenti e amici, ma anche con i colleghi più giovani che operano a Fossano.

Il sovrintendente originario della provincia di Oristano, raccontano le Fiamme gialle, “per questa ricorrenza ha incontrato i militari che prestano servizio alla Tenenza della Guardia di finanza di Fossano e ha ricevuto i personali auguri del capitano Cristina La Spina, comandante del Reparto, e del colonnello Massimiliano Pucciarelli, comandante provinciale”.

Il brigadiere Pinna, classe 1929, si è arruolato nelle Fiamme gialle il 25 settembre 1951, frequentando il corso Allievi finanzieri a Roma. Al termine del periodo di formazione è stato trasferito in Lombardia, dove ha prestato servizio in alcuni reparti della Legione di Como che si occupavano prevalentemente di servizi di controllo e anticontrabbando. Dal 1957 al 1989, ha ricoperto vari incarichi nelle allora Tenenze di Biella e Bra e, fino alla data del congedo, nell’allora Brigata di Fossano. Si è congedato, concludono le Fiamme gialle, “il 31 dicembre 1989, dopo una brillante e meritoria carriera trascorsa nel Corpo della Guardia di finanza”.