Classe 1916

I fossanesi nati un secolo fa

È stato cercando in un cassetto nella casa di mia mamma che mi sono trovato in mano una cartellina con scritto “Classe 1916”. Ecco all’interno comparire fogli e fotografie della leva di mio padre. Realizzo allora che mio padre e tutte le persone ritratte avrebbero compiuto 100 anni quest’anno, un secolo! Tra di loro pochi i volti conosciuti, alcuni amici di mio padre tra cui don Carlo Cavallo, canonico della Cattedrale e per molti anni parroco di Cervere.
Le foto sono istantanee distribuite sull’asse del tempo e mostrano il sopraggiungere della maturità, il diradarsi dei capelli, gli ispessimenti, ma resta sempre il sorriso per quel momento di allegria.
Spero di cuore che qualcuno, vedendo le fotografie, possa scoprire il volto allegro di un proprio parente o conoscente e soprattutto che qualcuno di questi volti sia ancora tra noi a festeggiare un traguardo eccezionale. Sarebbe bellissimo…
Ogni generazione ha un ruolo fondamentale nel contribuire a mantenere coesa una comunità. Non il singolo, ma la somma di legami, di affetti, di amicizie o rivalità, di speranze e di impegni, spesso gratuiti, tutto questo tiene insieme e fa crescere. La loro generazione ha vissuto tempi terribili ed altri belli ed è stata un tassello indispensabile, ma ognuna lo è ogni altra, anche la nostra.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 7 settembre 2016.