Ecco il Natale all’ombra delle quattro torri

Tutti gli appuntamenti a Fossano: shopping, iniziative per bambini, presepi, concerti, mostre, solidarietà, sport

Moltissimi gli appuntamenti in calendario per il periodo natalizio a Fossano, dopo la tradizionale cerimonia per l’accensione delle luminarie, che si è svolta lo scorso 29 novembre, giornata in cui la città degli Acaja ha anche accolto il suo nuovo vescovo.
 
Luci e shopping
Alle luci natalizie collocate nelle vie del centro si aggiungerà l’allestimento, in piazza Castello, di Fontane luminose, che a partire dal 20 dicembre illumineranno un albero di Natale di ben 10 metri d’altezza collocato ai margini del castello. La rotatoria di piazza Don Picco, intanto, è illuminata da un “Albero della vita” in miniatura, realizzato dalla ditta Fruttero Fa sulla falsariga di quello che è stato il simbolo di Expo 2015.
Sono previste aperture speciali dei negozi nelle giornate di domenica 6 dicembre, martedì 8, domenica 13 e domenica 20, che risulteranno così ideali per lo shopping nel centro storico. Shopping ma non solo, nell’attesa del Natale: sfileranno i “Personaggi del Natale” (6 dicembre), sarà allestita una giostra in piazza Vittorio Veneto e distribuite bevande e caldarroste (6 e 8 dicembre), si potrà salire su una “vera” carrozza trainata dai cavalli (8 e 20 dicembre), saranno distribuiti prodotto delle aziende Maina e Balocco (20 dicembre).
Ci sono, inoltre, due mercati in programma: il primo domenica 13 dicembre, in via Roma; il secondo domenica 20 dicembre, nella zona di largo degli Eroi, viale Alpi e piazza Diaz.
 
La slitta di Babbo Natale al castello
Alle 15,30 di martedì 8 dicembre, Babbo Natale e i suoi elfi arriveranno, percorrendo via Roma in slitta, al castello. Qui alle 16 aprirà le porte ai bambini la casetta di Santa Claus per la consegna delle letterine dei desideri, mentre alle 17,30 si illuminerà l’albero allestito di fronte al castello; si esibiranno inoltre le Corali dei borghi, saranno distribuiti cioccolata e panettone. Sempre al castello, per le 14 è prevista l’inaugurazione della Mostra dei presepi: l’esposizione sarà aperta al pubblico anche domenica 13 e 20 dicembre dalle 15 alle 19 e, su prenotazione, durante la settimana (0172.699682).
Nel pomeriggio del 13 dicembre, a partire dalle 15,30 e con repliche ogni ora fino alle 18,30, sempre al castello sarà proposto uno spettacolo di marionette. Dalle 15 alle 19,30, in piazza Castello sarà inoltre possibile fare un giro sulla slitta di Santa Claus in compagnia di Babbi Natale, elfi e renne.
Il 20 dicembre, nel pomeriggio, continueranno i giri in slitta, saranno premiati i vincitori della Mostra dei presepi, si esibiranno i cori a cappella locali e sarà distribuito del buon vin brulé. I più piccoli potranno ritirare le risposte di Babbo Natale alle loro letterine e partecipare, dalle 15,30 alle 16,30, a “Un Natale favoloso”, con “letture e canti dal mondo” nella sala Ragazzi della Biblioteca. Alle 18,30, lo spettacolo delle Fontane luminose allestite nella stessa piazza Castello.
 
Il Natale di Barabba
Sempre a partire da domenica 8 dicembre, Fossano ospiterà “Il Natale di Barabba” (vedi pag. 21). Per tre domeniche - oltre all’8, il 13 e il 20 dicembre -, dalle 10 alle 19 la Casa di reclusione della città aprirà le porte al mercatino dei prodotti fatti in carcere. Durante le tre domeniche si succederanno inoltre numerose manifestazioni culturali, concerti, presentazioni di libri e di documentari; per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una Mostra del Circolo fotografico fossanese. Domenica 20 dicembre, alle 11, è in programma un reading di poesie, seguito dall’esibizione del Gruppo sbandieratori “Principi d’Acaja”; alle 16,30 dibattito dal titolo “Il cortile di Barabba diventa una piazza?”, con il viceministro alla Giustizia Enrico Costa; chiusura alle 18,30 con il “Gran buffet”.
 
Appuntamento per i più piccoli
Tra tanti appuntamenti c’è un’iniziativa pensata esclusivamente per i più piccoli. Il settore Cultura del Comune di Fossano propone, per le 16,15 di sabato 12 dicembre, “Quanto manca a Natale?”; l’attività, dedicata ai bambini dai 3 anni di età, si svolgerà in Biblioteca.
 
La Fondazione Fossano musica in campo
Sono ben cinque i concerti in calendario della Fondazione Fossano musica; si svolgeranno tutti nella chiesa dei Battuti bianchi, in largo Camilla Bonardi. Le date: venerdì 11 dicembre alle 21, “Chalendas di paures - Natale dei poveri”, spettacolo del gruppo “L’Estela” secondo la tradizione musicale dell’Occitania; domenica 13 dicembre alle 18, “La liberazione dall’amore Tour” con Davide Conti; sabato 19 dicembre alle 21, esibizione dell’Orchestra d’archi giovanile diretta da Alessandro Chiapello; domenica 20 dicembre alle 16, sul palco l’Orchestra di chitarre diretta da Luca Allievi e Erik Ventrice e il coro Voci bianche diretto da Paola Roggero; domenica 20 dicembre alle 21, concerto della Big Band della Fondazione Fossano musica, diretta dal maestro Gianni Virone.
Non è tutto sul fronte della musica. L’8 dicembre a partire dalle 16,30 e il 20 dalle 15,45 alle 17,15 si esibiranno in via Roma alcune corali; alle 17,15 del 20 dicembre, sarà il turno della banda “Arrigo Boito”, in concerto sul sagrato del Duomo.
Il 19 dicembre alle 21, alla chiesa del Convento dei Cappuccini si esibiranno il Coro del Cai di Fossano “Albino Bonavita”, il Gruppo seniores “Coj dël fià curt” e l’ottetto vocale Cantus Firmus di Mondovì.
 
Tre mostre
Da venerdì 4 a domenica 20 dicembre, nella chiesa di San Giovanni si potrà visitare la personale di Cinzia Licari; l’orario di apertura va dalle 17 alle 20 del venerdì, sabato e domenica. Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, palazzo Righini ospiterà invece “Shodoka”, esposizione di Lucio Maria Morra; apertura ogni giorno, dalle 18 alle 21. Infine, alle 17 di martedì 8 dicembre, al Museo diocesano sarà inaugurata la mostra “La misericordia nell’arte - Le figure della carità”; apertura fino al 31 gennaio, nei festivi (escluso il 25 dicembre) dalle 15 alle 18,30.
 
Tre presepi viventi
Tre i presepi viventi in programma. Il primo, l’8 dicembre alle 14, sarà proposto al Centro equitazione disabili; il secondo, il 20 dicembre alle 15, sarà rappresentato all’istituto Monsignor Signori e Figlie della Divina Provvidenza; il terzo è previsto al Duomo alle 23 del 24 dicembre (prima della “messa di mezzanotte”).
 
Natale e sport
Le festività fossanesi avranno anche due appendici sportive. Domenica 13 dicembre alle 11, ai campi del Centro sportivo Olimpia si giocherà la Partita dei Babbi Natale, “incontro di baseball natalizio non competitivo aperto ai Babbi Natale di tutte le età”. Nella mattina del 20 dicembre, la partenza del “Trail del pescatore”, corsa podistica su tre distanze (percorso aperto a tutti su 10 chilometri, corse competitive approvate dalla Uisp su 18 e 25 chilometri).
 
“Riso per cose serie”
Per tutto il periodo natalizio, continuerà nei negozi di Fossano che hanno aderito la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” (vedi pag. 14). Con un’offerta si potrà avere del riso; i ricavati serviranno per progetti contro la malnutrizione in Burkina Faso.