Esame di Terza Media, tutti i risultati

I “dieci” e i “dieci e lode” sono quasi il 10% dei diplomati

La settimana scorsa anche gli studenti fossanesi di 3ª Media hanno concluso l’esame. Analizzando gli esiti finali nelle scuole Medie di Fossano e di alcuni comuni dei dintorni, il primo dato è che su 503 esaminati solo 1 non ha ottenuto il diploma (lo scorso anno non si erano registrate bocciature), in linea con l’Italia e con il Piemonte dove la percentuale delle studentesse e degli studenti promossi all’Esame (dati 2017) è pari al 99,8% (vedi tabella). La vera scrematura avviene prima, al momento dello scrutinio di ammissione: quest’anno i non ammessi sono 7 nei due Istituti comprensivi di Fossano, 3 a Centallo, 1 a Trinità, 1 a Bene Vagienna, per un totale di 12 alunni (appena il 2,3%, in ulteriore calo rispetto allo scorso anno).

Sono in crescita le studentesse e gli studenti che hanno brillato all’esame nei tre Istituti comprensivi di Fossano [con Genola e Cervere], di Centallo-Villafalletto e di Bene Vagienna-Trinità-Sant’Albano: 36 di loro (il 7,2%) hanno ottenuto il “dieci”, 13 (2,6%) il “dieci e lode”, per un totale che sfiora il 10%.

 

Dati nazionali

L’indagine condotta dal Ministero dell’Istruzione sugli esiti dello scorso anno evidenzia altri dati interessanti a livello nazionale (elaborazione di Orizzontescuola.it).

Le studentesse ottengono risultati migliori dei loro colleghi maschi: il 59,3% delle ragazze ha superato l’esame con una votazione finale superiore al 7, di queste il 13,5% ha ottenuto un voto pari a 10 e 10 e lode. Tra gli studenti il 7% raggiunge il 10 e di questi solo il 2,6% ottiene la lode.

Al termine della scuola Media, il 94,7% sceglie una scuola superiore, il 5,3% invece un percorso di istruzione e formazione. Com’è facilmente intuibile il voto finale influisce sulla tipologia di scuola che si sceglie per proseguire gli studi: il 94,2% dei promossi con 10 e lode, il 90,9% dei promossi con 10 e l’81% dei promossi con 9 sceglie il Liceo. Di contro, il 45% dei promossi con 6 e il 43,2% dei promossi con 7 sceglie un Istituto tecnico. In coda i Professionali, scelti dal 32,8% dei licenziati con 6 e dal 16,3% di quanti hanno ottenuto 7 come voto finale.

Su “La Fedeltà” del 4 luglio tutti i “numeri” degli studenti che hanno sostenuto l’esame di 3ª Media, oltre ai nomi di quanti hanno ottenuto una media uguale o superiore all’«otto».