Fossano
stampa

Giochi matematici, è record di partecipanti

La fase provinciale si svolge oggi, sabato 16 marzo, all’Istituto “Vallauri” di Fossano

Parole chiave: giochi matematici (6), matematica (8)
Giochi matematici, è record di partecipanti

È record di iscritti per la 26ª edizione dei Campionati di Giochi matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Sono ben 1.142 gli iscritti alla fase provinciale che si svolgerà all’Istituto “Vallauri” di Fossano sabato 16 marzo, a partire dalle 14. Un bel successo per questa competizione che bissa quello di due anni fa, quando venne superata la soglia fisiologica dei mille partecipanti. I Giochi matematici sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che per l’Italia si tengono in 110 città contemporaneamente il 16 marzo), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, l’11 maggio) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto. In ognuna di queste competizioni, i concorrenti hanno due ore di tempo (un’ora e mezza i più piccoli) per risolvere correttamente 8-9 quesiti matematici di difficoltà crescente: a parità di risultato, viene privilegiato il concorrente che consegna prima.

“La matematica non è un gioco - spiegano gli organizzatori del Centro Pristem -, ma i giochi possono rivelarsi alleati preziosi per coinvolgere gli studenti che si trovano in difficoltà con il ‘programma’ o ne ricavano scarse motivazioni; per imparare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: sì, perché la matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche”. Inoltre, attraverso i Giochi matematici vengono proposte agli studenti “attività che li motivano e creano uno stimolante clima di competizione agonistica”. E certamente sono uno strumento per aiutare gli studenti più bravi a emergere.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, suddivisi in cinque categorie, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Sabato a Fossano i 1.142 iscritti sono così distribuiti: i due terzi, cioè 734, appartengono alla categoria C1 (prima e seconda media), segue la C2 (terza media e prima superiore) con 311 iscritti; 58 i partecipanti nella categoria L1 (seconda, terza e quarta superiore), 21 nella L2 (studenti di quinta superiore e biennio universitario) e infine 18 nella categoria GP (Grande Pubblico, cioè universitari dal terzo anno in poi e concorrenti adulti).

Appuntamento dunque sabato 16 marzo al “Vallauri” per tutti gli appassionati di numeri e giochi matematici.

Giochi matematici, è record di partecipanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento