Il Milanollo dedica una serata a Beppe Mariano

Intanto, a Rovigo, sarà premiato "Il seme di un pensiero", l'opera omnia del poeta "adottato" da Fossano

Nuovo prezioso riconoscimento per “Il seme di un pensiero”, la raccolta in cui confluiscono le opere in versi di Beppe Mariano, scrittore originario di Savigliano e adottato da Fossano. Il libro ha ottenuto il primo premio nella sezione dedicata alla “poesia edita” del concorso letterario “Biblioteca Guerrato”, organizzato a Rovigo. La premiazione si svolgerà nella mattinata di domenica 26 ottobre.

C’è un altro appuntamento importante nell’agenda di Mariano. Nell’ambito della rassegna “La santità sconosciuta” - evento annuale che spazia su vari temi, dalla religione all’arte -, la serata di giovedì 30 ottobre sarà interamente dedicata a lui o, meglio, ai “cinquant’anni della sua poesia”. Al teatro Milanollo di Savigliano, dove si svolgerà l’incontro, sono attesi due fra i massimi critici letterari italiani, Giorgio Barberi Squarotti e Valter Boggione.

Annoverato fra i “mitomodernisti” - cioè fra quei poeti che, muovendosi sulle orme dello scrittore Giuseppe Conte, hanno cercato di riscoprire in chiave moderna funzione e potenzialità del mito -, Mariano ha dedicato i suoi versi migliori alle vallate alpine del Cuneese e in modo particolare al Monviso. Da segnalare, all’interno de “Il seme di un pensiero”, anche la sezione “Notizie della Castiglia”, cronaca quasi diaristica in cui l’esperienza dominante è quella disumana del carcere.