Il Nido riparte in versione ridotta

Ricominciate le attività nella sede temporanea del baby parking di piazza d'Armi - A fine ottobre tornerà in via Coronata, dove sono in corso lavori di adeguamento antisismico

Il baby parking Magicabula di piazza d’Armi ha aperto i battenti, lunedì 8 settembre, accogliendo i bambini del Nido e della sezione Primavera. È la soluzione provvisoria escogitata dal Comune in attesa del completamento dei lavori alla struttura di via Coronata, che resterà occupata da un cantiere fino alla fine di ottobre.

Per il Nido si tratta del secondo trasloco in due anni. L’estate scorsa, infatti, il servizio venne ospitato, per qualche mese, alla Materna del Salice, sempre a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione dell’edificio. Quest’anno è arrivato il bis, per la necessità - emersa soltanto in un secondo tempo - di adeguare la struttura alle nuove normative antisismiche: un intervento che - per il dilungarsi dei tempi di programmazione e di appalto - l’ufficio tecnico comunale non è riuscito a pianificare entro l’estate, e che ha così finito per sovrapporsi alla ripresa delle attività.

Inevitabili le ripercussioni sull’utenza. La struttura di via Coronata, infatti, può ospitare fino a 75 bambini, capienza che il Magicabula non può garantire. Mancando il posto per tutti, alcune famiglie sono state temporaneamente escluse dal servizio, al quale potranno accedere soltanto una volta completati i lavori. L’opera di selezione è stata effettuata, con un paziente lavoro di mediazione e di tessitura, dalla direttrice Angela Fontana, che in queste settimane ha tenuto i contatti con le famiglie che avevano iscritto i loro bambini al Nido cercando di dare risposta ai casi più urgenti: un impegno che merita il grazie dell’assessore Simonetta Bogliotti “per aver gestito la situazione nel miglior modo possibile”.

Con il trasferimento al Magicabula, inoltre, il Comune ha sospeso i tesseramenti al baby parking, che torneranno ad essere attivati soltanto dall’inizio di novembre. Nella mattinata di mercoledì è cominciata regolarmente, invece, l’attività al micronido “Pollicino” di via Leverone, la cui struttura può ospitare fino a 24 bambini, dalle 8 alle 16,30, dal lunedì al venerdì.