Il quarto candidato sindaco è a 5 Stelle

Alle elezioni Amministrative del 25 maggio ci sarà anche un candidato sindaco a 5 Stelle. È il quarto pretendente dopo Vallauri, Sordella e Martorello.

Alle elezioni Amministrative del 25 maggio ci sarà anche un candidato sindaco a 5 Stelle. È il quarto pretendente dopo Vallauri, Sordella e Martorello. Il suo nome è stato scelto dai militanti (una sessantina in città) nella riunione di martedì sera alla Forti Sani. L’esito del voto sarà ufficializzato soltanto mercoledì mattina, quando il giornale è già in edicola.
Numerose le ipotesi circolate nelle ultime settimane, nessuna delle quali è stata confermata dal Movimento. Le più ricorrenti portano a Sergio Melogno, insegnante al Vallauri, attivista della prima ora, e all’artigiana Ilaria Riccardi. Ma la rosa dei candidati è molto più ampia. Per Melogno - coordinatore fossanese del Movimento - il nome del candidato è soltanto un dettaglio: “È l’ultimo nostro problema - assicura -. Sceglieremo tra un ventaglio di persone che si sono date disponibili. Chi verrà eletto sarà il portavoce di tutti”.
Ciò che davvero conta - lascia intendere Melogno - è che gli attuali contendenti dovranno fare i conti anche con il Movimento 5 Stelle. E non sarà un avversario comodo. Nel 2013 - alle elezioni per il Parlamento - fu, infatti, il primo partito in città con il 25,95 per cento dei consensi. In quell’occasione, trattandosi di una consultazione nazionale, fu decisivo il traino di Beppe Grillo. Questa, invece, sarà un’altra partita, che verrà giocata in prima persona dai candidati locali.
Pur cambiando lo scenario (e - probabilmente - anche il risultato), la sfida - per Melogno - è sostanzialmente la stessa, a Fossano come a Roma: quella contro il “monopolio della vecchia politica”. “L’Amministrazione comunale uscente - dice - si è divisa in due fronti: Vallauri a destra e Balocco con la vecchia Giunta (dietro a Sordella) a sinistra. Chiunque vinca, la continuità è assicurata. Come pure la mancanza di una reale opposizione, esattamente come è avvenuto negli anni passati. Per questo abbiamo deciso di presentarci”.
Il Movimento 5 Stelle si propone, invece, di rovesciare il tavolo. “L’obiettivo - afferma il militante Angelo Sorgi - è avvicinare chi governa alla comunità dei cittadini”. Gli strumenti di cui dichiarano di volersi avvalere sono la trasparenza, l’ascolto e una reale condivisione delle scelte. “Come non è stato fatto per il campo Vallauri - precisa Melogno - o per il casello di Tagliata (dove attendiamo ancora di confrontarci su un vero progetto e non soltanto su dichiarazioni del sindaco dopo i suoi incontri con i vertici della Torino-Savona), o in diverse altre circostanze nelle quali i cittadini sono stati soltanto illusi di poter dire la loro, ma in realtà era già tutto deciso”.
Il loro approccio - promettono - sarà completamente diverso. “Prima ci confronteremo con i cittadini, poi prenderemo le decisioni, tenendo conto nei fatti, e non soltanto a parole, delle loro indicazioni” - afferma Melogno.
Tra gli obiettivi programmatici, l’attenzione alle fasce deboli e alle categorie produttive (“che - insieme alle famiglie - sono quelle che stanno soffrendo maggiormente per la crisi” - ricorda Sorgi). La prima ricetta sarà quella di “usare al meglio le poche risorse disponibili, rinunciando agli interventi finalizzati soltanto a creare consenso, razionalizzando le spese in modo equo e selezionando le priorità”.
Il candidato sindaco-portavoce del Movimento 5 Stelle “dovrà essere persona competente, fortemente motivata e disponibile a impegnare il proprio tempo per svolgere un incarico così delicato”. Come tutti i candidati consiglieri, inoltre, dovrà possedere i requisiti richiesti dal Movimento (nessun carico penale, niente tessere di partito, massimo una legislatura alle spalle, ecc.), pena il mancato rilascio del simbolo a 5 Stelle, di proprietà di Beppe Grillo.
Dal 7 all’11 aprile gli attivisti fossanesi - con a capo il loro “sindaco” - hanno in calendario una serie di incontri con le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato, i gruppi sportivi, ecc. in vista della definizione del programma. Il primo appuntamento sarà lunedì 7 nella sede degli Artigiani. “Non siamo a caccia di consensi, ma vogliamo aprire un canale di confronto sui temi cittadini che continuerà anche dopo le elezioni” - precisa Sorgi. Il secondo sarà martedì 8 con le associazioni di volontariato. La sede verrà comunicata sulla pagina facebook fossano5stelle.
La presentazione del candidato sindaco e della lista del Movimento 5 Stelle si terrà venerdì 11 aprile con una cena di autofinanziamento alla Forti Sani. Gli interessati possono prenotarsi entro giovedì 10 aprile, al mattino, presso Riccardi arte e cornici, in via Monviso 2 (tel. 0172.692349). “Non abbiamo fondi a cui attingere, né siamo mossi da alcun tornaconto personale. Per noi la politica è un servizio al paese, che vogliamo svolgere in un arco temporale circoscritto - conclude Sorgi -. Sentire che attorno a noi c’è un consenso crescente ci dà forza e moltiplica le nostre energie per andare avanti sulla nostra strada”.
Candidati a 5 Stelle saranno in lizza - il 25 maggio - anche alle Amministrative di Savigliano, Alba, Bra e Busca.