In 900 ai Giochi matematici al Vallauri

I più bravi saranno ammessi alla prova nazionale di Milano - Brilla uno studente di Villafalletto, Michele Bono

L'edizione 2019, nelle aule dell'Istituto "Vallauri" a Fossano

E poi non si dica che questa materia non piace. Lo scorso sabato, sono stati 917 i partecipanti - provenienti da tutta la provincia - alla semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici che si è svolta all’Istituto Vallauri di Fossano: i più bravi disputeranno la finale nazionale di Milano e, se supereranno anche questa prova, la finalissima di Parigi.

L’edizione 2017-18 dei Giochi matematici è la 32ª nel mondo e la 25ª estesa anche all’Italia, dove viene organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi. Da un’edizione all’altra, la prima tappa dei Giochi matematici è sempre costituita dalle semifinali: lo scorso 17 marzo si sono svolte, contemporaneamente, in un centinaio di sedi sparse nel Belpaese, fra le quali c’è appunto l’Istituto fossanese di via San Michele.

I partecipanti vengono suddivisi secondo la classe scolastica frequentata, ma le porte sono aperte anche per chi a lezione non va più da tempo. La sezione C1 è dedicata ad alunni di prima e seconda media e la C2 a studenti di terza media e prima superiore, mentre ragazze e ragazzi di seconda, terza e quarta superiore gareggiano insieme nella L1; la L2 è aperta a studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario, mentre nella Gp si misurano gli studenti universitari che abbiano concluso il primo biennio e le persone adulte in generale.

Nell’attesa che il Centro Pristem comunichi “ufficialmente” i nomi di quanti possono accedere alla fase finale, sono state rese note, per la semifinale disputata al Vallauri, le classifiche provvisorie con i primi cinque nelle varie categorie. Di questi, alcuni provengono dal Fossanese: Riccardo Rinero di Fossano ha ottenuto il terzo posto nella C1, Michele Bono di Villafalletto il primo nella C2, Elena Giorgis di Centallo il terzo nella L1.