“Prestito digitale” nella biblioteca di Fossano

Tutte le informazioni per i lettori che vogliono usufruire del servizio, al via lunedì 3 ottobre

Parte lunedì 3 ottobre il servizio di prestito digitale nelle biblioteche che aderiscono al Sistema bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano. Il servizio sarà erogato tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine (Mlol), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, a cui oggi aderiscono oltre 4.500 strutture.

Per gli utenti della biblioteca fossanese, sarà così possibile consultare gratuitamente, attraverso il portale Mlol (www.sbf.medialibrary.it), la collezione digitale della struttura, in cui si trovano e-book, audiolibri e giornali. Per accedere al portale occorre essere iscritti a una biblioteca del sistema bibliotecario e richiedere username e password.

Le opere disponibili si possono consultare in streaming o in download, a seconda delle tipologie dei materiali. Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio computer o device. Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook in formato Epub o Pdf, scaricabili secondo due modalità: alcuni ebook sono disponibili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori (per questa tipologia è necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone  o Aldiko per Android), mentre altri ebook sono scaricabili dal singolo utente uno ogni 14 giorni, ma restano poi utilizzabili per sempre da chi li ha scaricati, con la possibilità di spostare il file su quanti device si desideri. L’ebook può essere letto su Adobe Digital Editions o altri software equivalenti come Calibre per pc e Mac, Mlol Reader per iPad  e Bluefire per iPhone o Aldiko per Android. Tutti gli ebook che risultino in prestito sono prenotabili; quando l’ebook in prestito è nuovamente disponibile, viene inviato un avviso tramite email e l’opera deve essere scaricata entro 24 ore dalla ricezione del messaggio.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito degli interventi dedicati ai sistemi bibliotecari regionali.