Fossano
stampa

La passeggiata ciclo-gastronomica si svolgerà tra Fossano e i Comuni vicini

Ritorna “Pedala con l’Avis” 35 chilometri e 6 punti di ristoro

È un appuntamento ormai tradizionale per i fossanesi, che richiama abitualmente moltissime persone. Nella giornata di domenica 8 giugno si svolge, tra  Fossano e i Comuni vicini, “Pedala con l’Avis”, escursione non competitiva in bicicletta; lungo il percorso saranno allestiti numerosi punti di ristoro. C’è tempo per iscriversi fino a venerdì 6 giugno, in vari negozi di Fossano e dintorni.

Parole chiave: avis (16), pedalata (3)
Ritorna “Pedala con l’Avis” 35 chilometri e 6 punti di ristoro

Un percorso di 35 chilometri, cinque comuni coinvolti e sei punti di ristoro. Si svolge nella giornata di domenica 8 giugno la nona edizione di “Pedala con l’Avis”, la tradizionale passeggiata ciclo-gastronomica che, peraltro, capita in un periodo che vede la città degli Acaja legatissima al mondo delle “due ruote”, come provano il passaggio del Giro d’Italia e il successo della “Fossano in bici”.
  Il ritrovo è alle 10,30 in piazza Castello. Secondo quanto è indicato sul tagliando che avranno ricevuto al momento dell’iscrizione, i partecipanti  partiranno in due gruppi diversi, rispettivamente alle 11,30 e alle 12.
Si lascerà piazza Castello per proseguire in via Cavour,  via Roma, salita Salice, via Matteotti, via Marconi, via Cavour, via Bisalta e infine via Salmour. Si lascerà così Fossano per toccare la Savella, frazione di Trinità. Di qui si raggiungerà Loreto, frazione di Fossano, e poi il comune di Salmour. Tappe successive saranno San Bernardo e Buretto, frazioni di Bene Vagienna; di qui si proseguirà verso Trinità e Sant’Albano Stura. Proprio Sant’Albano sarà l’ultima meta prima del ritorno a Fossano: i partecipanti pedaleranno in via Santo Stefano, via Cuneo e via Bisalta per ritrovarsi infine al foro boario, nei pressi della sede della Croce bianca fossanese, dove l’escursione si concluderà.
Le sei tappe “gastronomiche”  distribuite lungo il percorso permetteranno ai partecipanti non solo di recuperare le energie spese per la pedalata, ma perfino di consumare, in sostanza, un pasto completo, dagli antipasti al dolce. Il primo punto di ristoro è collocato a Savella, dove si potrà gustare la pizza. Affettati misti per il secondo “stop”, quello allestito a Loreto. Poi, ad attendere i ciclisti, ci sarà un’insalata di carne cruda, che sarà servita a Salmour. A quel punto sarà l’ora del primo, che sarà “scodellato” a Trinità: nei piatti ci saranno agnolotti al sugo di carne. Penultimo punto di ristoro quello di Sant’Albano Stura, dove si troverà un assortimento di formaggi. La conclusione ovviamente con il dolce: nella tensostruttura allestita in piazza della Paglia dalla Croce bianca, che a sua volta proporrà la sua sagra annuale, i ciclisti potranno gustare la torronita.
“La giornata - spiegano gli organizzatori in una nota - viene proposta in prossimità del periodo estivo proprio per raggiungere potenziali donatori in quella parte dell’anno in cui viene registrata la maggior carenza di sangue a causa delle vacanze. Nonostante la sempre più attenta e ponderata utilizzazione del sangue, il fabbisogno è costantemente in aumento, per l’aumento dell'età media della popolazione e per i progressi della medicina, che rendono possibile interventi anche su pazienti anziani, un tempo non operabili. La donazione periodica da parte di volontari è la migliore garanzia per la qualità e la sicurezza delle terapie trasfusionali”. “In Italia le nascite sono in diminuzione: tra qualche anno, si rischierà di registrare un calo, a livello nazionale, nel numero dei donatori, per la mancanza di ricambio generazionale - aggiunge Giorgio Sanmorì, presidente dell’Avis fossanese -. Con la pedalata cerchiamo di coinvolgere soprattutto le famiglie: vorremmo poter registrare un flusso di 1.400, 1.500 persone come negli anni scorsi, sperando di poter contare anche sul bel tempo. Purtroppo, per la mancanza di fondi, è sempre più difficile organizzare iniziative come questa”.
Chi desidera partecipare deve iscriversi entro venerdì 6 giugno. È richiesto un contributo di 10 euro, che si riduce a 5 per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Sono numerosi i negozi a ci si può rivolgere per l’iscrizione. Per quanto riguarda Fossano, hanno dato la loro disponibilità il Centro raccolta sangue dell’ospedale, Cerrato sport, edicola La Notizia, Farmacia municipale 2, L’Angolo della bici, libreria Le Nuvole, Marino cicli, Moto Mondino, libreria Stella Maris, piscine di Fossano, tabaccheria Smile, tabaccheria Giaccardi, tabaccheria Galliano, alimentari Lamberti,  bar Insolito Smile ed elettrodomestici Taricco; per Genola, tabaccheria Giobergia; per Sant’Albano Stura, tabaccheria Tomatis; per Salmour caffetteria Vittorio Emanuele e Ok Market; per Trinità merceria Ravera e Milleidee.
Chi desidera maggiore informazioni può contattare l’Avis fossanese telefonando allo 0172.634080 o al 333.1381206 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica avis.fossano@libero.it. Gli organizzatori ricordano inoltre che, per i partecipanti con età inferiore ai 14 anni, è obbligatorio l’uso del casco.
L’iniziativa è organizzata dall’Avis fossanese con il contributo finanziario di Crf e Fondazione Crf, Unifarma, Centro servizi per il volontariato, ferramenta Viglietta Matteo e con il patrocinio di Comune di Fossano, Unione dei Comuni del Fossanese, Coldiretti e Provincia. Hanno collaborato, inoltre, il Comitato di Savella, la Pro loco di Loreto, laPro loco di Salmour, la Pro loco di Trinità, la Pro loco di Sant’Albano Stura, il Comitato di borgo Sant’Antonio, la Croce bianca di Fossano, la Protezione civile di Fossano, l’associazione “1Papa golf Cb radio club” di Fossano, l’associazione Carabinieri  di Fossano, la Società ciclistica di Fossano e i Free bikers di Fossano.

Ritorna “Pedala con l’Avis” 35 chilometri e 6 punti di ristoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.