“Salviamo l’asilo di San Sebastiano”

Appello dei genitori: numero di iscritti troppo basso per mantenere aperta la struttura della frazione fossanese

Un nuovo appello per la scuola dell’infanzia di San Sebastiano, che rischia di chiudere per il numero di iscritti inferiore alla soglia minima prevista dalla normativa. A lanciarlo è un gruppo di genitori i cui figli frequentano questo asilo. Da loro giunge la richiesta - rivolta alle famiglie i cui bambini abbiano raggiunto l’età per l’iscrizione - a scegliere la struttura della frazione fossanese.

“Chiediamo ai genitori dei bambini che entreranno nella scuola dell’infanzia di tenere in considerazione prima le esigenze dei loro cuccioli e poi le loro - si legge nell’appello -. Questa è una scuola in cui si cresce bene, gli «anticipatari» vengono accolti e nella bella stagione ci si può ritrovare nel parco giochi a fare due chiacchiere tra mamme o papà mentre i piccoli giocano ancora una mezz’oretta; questa è insomma una scuola «a misura di bambino». Noi pensiamo che valga la pena, per un genitore, di «sacrificarsi» raggiungendo in auto San Sebastiano anche se non è comodo rispetto al posto di lavoro, se poi, in cambio, avrà un cucciolo più sereno e anche nuovi amici tra i genitori”. Se la struttura di San Sebastiano chiudesse, i bambini che la frequentano potrebbero essere costretti ad affrontare un cambiamento difficile: “Questa vicenda - prosegue l’appello - potrà avere ripercussioni soprattutto sui nostri cuccioli, che hanno frequentato finora un asilo «familiare», in cui la presenza di un numero limitato di bambini ha favorito l’instaurarsi di legami di amicizia forti; anche tra le famiglie sono nate dinamiche sociali che in una scuola con 90 o100 bambini sarebbero irrealizzabili. Tutto questo potrebbe scomparire ed i nostri cuccioli si vedrebbero spediti in un ambiente molto più «spersonalizzante»”.

Il gruppo di genitori, che ringrazia l’assessore del Comune di Fossano Simonetta Bogliotti per l’impegno a favore dell’asilo, auspica “un po’ più di elasticità o perlomeno un po’ meno di rigidità nel recepimento della norma” - norma che, fissando un limite minimo di iscritti al di sotto della quale la sezione di un asilo non può essere attivata, risulterebbe “fatale” per la scuola dell’infanzia di San Sebastiano che è monosezionale. “La decisione su eventuali deroghe alla normativa spetta al Provveditorato agli studi, che deve però confrontarsi con il decreto legge con cui sono state fissate le soglie minime per sezioni e classi delle scuole”, commentano dalla Dirigenza del I Circolo didattico di Fossano, cui l’asilo di San Sebastiano fa capo. Non resta che raggiungere il “bersaglio” dei 18 iscritti: c’è tempo fino a lunedì 22 febbraio, quando il periodo delle iscrizioni si chiuderà (chi è interessato può contattare la segreteria del Circolo didattico allo 0172.60321).

“Una scuola dell’infanzia può fare da punto di incontro per la frazione e aiutare a tenerla viva - aggiunge Bogliotti -. Speriamo di raggiungere il numero di iscritti necessario, anche se quest’anno è difficile. Invitiamo le famiglie che non conoscono la scuola di San Sebastiano a visitarla e a sceglierla”.

Foto di Rossana Manassero