Scuole Superiori, tutti i risultati

Tre su quattro (il 74,7%) sono gli studenti promossi all’anno successivo, in linea con il 2017; aumentano di un punto gli studenti che dovranno recuperare prima di rientrare a scuola a settembre, ma diminuiscono i bocciati (dal 6,5% al 5,8%). Quasi un quarto degli alunni ha una media uguale o superiore all’otto.

Rispetto allo scorso anno rimane sostanzialmente stabile il numero degli studenti ammessi alla classe successiva, mentre continua a diminuire la percentuale dei non ammessi, toccando il minimo storico negli ultimi dieci anni; su 100 studenti, circa 75 hanno direttamente conseguito l’ammissione alla classe successiva, i non ammessi sono pari al 5,8% (-0,7% rispetto al 2016-2017) mentre quelli che hanno riportato la sospensione del giudizio in una o più discipline sono il 19,6% (+1% rispetto al 2016-2017). Ma la percentuale finale dei promossi, dopo gli esami di recupero di inizio settembre, salirà a oltre il 90% (il dato nazionale è 91,1%). Il primo anno di corso si conferma essere il più selettivo, con una percentuale di ammissione del 67,5%; all’aumentare dell’anno di corso la quota dei promossi diviene gradualmente più alta, arrivando a circa 81 ammessi su 100 al termine del quarto anno. È la sintesi degli scrutini di fine anno per i 2.033 studenti che hanno frequentato le classi dalla prima alla quarta dei tre istituti superiori di Fossano.

Su La Fedeltà in edicola il 27 giugno tutti i risultati (compresi quelli del Cnos-Fap dei Salesiani), con i nomi degli studenti e studentesse che hanno una media uguale o superiore all’otto e le fotografie dei più bravi (media del “nove”).