Fossano
stampa

Sono tornate in Spagna le ragazze di Carcabuey...

Concluso con successo il 1° progetto comunale di interscambio con un Paese europeo gestito dall’associazione Il Melograno

Parole chiave: interscambio (2), associazione il melograno (2), luca bosio (4), Carcabuey (1), gemellaggio (11)
Sono tornate in Spagna le ragazze di Carcabuey...

Ieri, mercoledì 2 agosto, le sette ragazze spagnole ospitate nei giorni scorsi in altrettante famiglie fossanesi sono tornate a casa.

spagna gemellaggio 1

La loro accoglienza a Fossano rientra in un progetto di interscambio (il 1° in Europa) siglato tra il Comune di Fossano e quello di Carcabuey (Spagna - Andalusia) promosso e gestito dall’associazione “Il melograno”. 

A inizio luglio otto giovani fossanesi erano state ospiti delle famiglie di queste ragazze, a Carcabuey e due settimane dopo le stesse ragazze fossanesi hanno ricambiato l’accoglienza ospitando le loro amiche a Fossano. L’associazione Il melograno ha organizzato un programma intenso, con gite al mare e in montagna, visite guidate a Torino e alla città degli Acaja... Tra le giovani si è creato un forte legame che ha reso difficile il distacco.

Giovedì le ragazze fossanesi hanno volute accompagnare fino all’aeroporto le loro amiche per stare ancora un po’ insieme prima del commiato,  caratterizzato da abbracci e lacrime... 

“La finalità del progetto (sentirsi cittadini di questa Europa e di questo mondo attraverso la conoscenza personale, del territorio, della storia, del cibo, della musica...) non solo si è pienamente realizzata, ma è andata ben oltre, essendosi venuto a creare un forte legame tra queste ragazze che, lo dobbiamo sottolineare, fino ad un mese fa manco si conoscevano” - sottolineano il presidente dell’associazione Luca Bosio e il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Ezio Dardanelli.

Sono tornate in Spagna le ragazze di Carcabuey...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento