Fossano
stampa

Studente fossanese del “Vallauri” primo all’Italian Scratch Festival

Gabriele Rastello ha vinto realizzando un videogioco

Parole chiave: rastello (1), videogioco (1), vallauri (23)
Studente fossanese del “Vallauri” primo all’Italian Scratch Festival

Brillante vittoria dell’istituto “Vallauri” all’Italian Scratch Festival, la competizione nazionale di programmazione in Scratch rivolta agli studenti del biennio delle superiori. Sul gradino del podio è salito il progetto “Element Wizard” di Gabriele Rastello, quindicenne di Fossano che frequenta la 2ª Liceo Scienze applicate del “Vallauri”. Il suo videogioco è stato il più votato dalla giuria tecnica composta da docenti universitari, imprenditori, ricercatori ed esperti di informatica. Era già accaduto due anni fa con un altro studente dell’istituto fossanese. Trentadue le scuole della penisola che hanno partecipato alla competizione svoltasi nei giorni scorsi a Grugliasco e organizzata dall’associazione DSchola di Piemonte e Valle d’Aosta.
“Elements Wizard - spiega Gabriele - è un gioco sviluppato in Scratch il cui obiettivo è far sopravvivere il proprio maghetto a orde di nemici. Per farlo occorre uccidere i nemici usando degli incantesimi, che vengono creati combinando i quattro elementi della natura: fuoco, acqua, terra e aria. Il gioco termina con la morte del maghetto e viene aggiornata una classifica nel caso di un buon punteggio”.
“Scratch è un sistema visuale di programmazione, ideato da un gruppo di ricerca del prestigioso Mit di Boston - spiega Alberto Barbero, docente di Informatica del “Vallauri” e coordinatore del progetto -, che permette di creare videogiochi e altri programmi per computer; in questo modo gli studenti si avvicinano ai concetti della programmazione senza troppa teoria e concettualizzazione e quindi si possono introdurre temi di logica e algoritmi in modo più semplice ed accattivante, incentivando la curiosità e il desiderio di apprendere”.

Studente fossanese del “Vallauri” primo all’Italian Scratch Festival
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.