Terremoto, “I nostri volontari sono pronti”

I gruppi di Protezione civile del Fossanese hanno dato la disponibilità a raggiungere l'Italia centrale

I volontari di Protezione civile del Fossanese sono pronti ad intervenire nei paesi devastati dal terremoto che ha colpito l’Italia centrale. 

Lo fa sapere Paolo Cavallo, “in qualità di coordinatore del Gruppo intercomunale della Protezione civile dell’Unione del Fossanese e referente del Centro operativo misto del Fossanese”. “I nostri volontari in possesso di specifiche professionalità, competenze, abilitazioni ed esperienze maturate in analoghi eventi precedenti, qualora richiesto dal Dipartimento nazionale, sarebbero disponibili ad intervenire in soccorso alle popolazioni coinvolte nel sisma”, scrive in una nota.

Finora il contributo dei volontari fossanesi non è stato richiesto. Potrebbe rendersi necessario il coinvolgimento della Colonna mobile del coordinamento provinciale di Protezione civile, capace di garantire i servi del Pass (il Posto di assistenza socio sanitaria, una sorta di ambulatorio da campo), di mettere a disposizione una equipe di psicologi e di allestire le tende per gli sfollati.

Nella foto in alto, i volontari della Protezione civile impegnati tra le macerie nell'Abruzzo colpito dal sisma 7 anni fa