Un calendario contro la filariosi del cane

Iniziativa di tre giovani di Bene Vagienna e Fossano: il ricavato sarà destinato al rifugio Pinco Pallino

Un calendario con fotografie di cani per combattere la filariosi cardiopolmonare, malattia che può colpire anche questo animale. È l’iniziativa che lanciano tre venticinquenni: due di loro - Manuela Salomone e Simona Morra - sono di Bene Vagienna, mentre Nicola Parola è fossanese.

La genesi dell’iniziativa la ripercorre la stessa Manuela. “Ho ereditato un cane da due anziani; ho poi scoperto che era stato colpito da filariosi cardiopolmonare - spiega -. Stiamo lottando tuttora, e vorrei che i proprietari dei cani fossero più informati su questa malattia”. È nata così l’idea di creare il calendario che - oltre alle immagini dei cani di amici e conoscenti, realizzate gratuitamente dal fotografo Enzo Alessandrini - presenta un testo informativo sulla filariosi cardiopolmonare, patologia che è causata da un verme e che può determinare la morte dell’animale. Non solo: gli “incassi” che deriveranno dalla distribuzione del calendario, che si può avere con un’offerta non inferiore a 5 euro, saranno destinati al rifugio “Pinco Pallino” di Fossano proprio perché attui, per i cani che ospita, le strategie preventive contro la filariosi cardiopolmonare.

Manuela, Simona e Nicola “firmano” la loro iniziativa indicandosi come “Agliooliopeperoncino”. Questo è, infatti, il nome che hanno scelto per il loro trio. E si tratta di un nome strano: “È perché siamo tre ingredienti diversi che, uniti, hanno creato un bel progetto”, spiega Manuela.

Il calendario è stato presentato lo scorso 30 novembre, durante la Sagra dei pocio e dei bigat che si è svolta a Trinità. Chi vuole averlo può telefonare al 333.1646877 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica ag_liooliopeperonzino@hotmail.com; il trio costituito da Manuela, Simona e Nicola è presente anche su Facebook (la pagina si chiama ovviamente “Agliooliopeperonzino”).