Una rotonda-ovale all’ingresso di via Coronata

L’intervento rientra nel nuovo piano di manutenzioni stradali definito con la ditta Icose, vincitrice dell’«accordo quadro» 

Una nuova rotatoria sta per nascere a Fossano. Sarà a raso, di forma ovoidale e disciplinerà il traffico all’incrocio tra via Coronata e via Cuneo-via Marconi. La sua realizzazione è attesa entro la fine dell’anno. In parallelo è prevista l’asfaltatura di via Coronata, dove verrà collocato anche un dosso per limitare la velocità delle auto. 

L’idea di una rotonda all’incrocio era nell’aria da tempo: una prima tracciatura era stata scartata, alcuni mesi fa, per evitare complicazioni ai camion in entrata presso la ditta Avagnina. Persistendo i problemi al traffico, intorno a Ferragosto era stato introdotto, per i mezzi in uscita da via Coronata, il divieto di svolta a sinistra in via Marconi, con obbligo di proseguire a destra fino alla rotonda davanti alla Coldiretti: una soluzione poco gradita e ancor meno rispettata dai residenti, che l’hanno bocciata sul campo. Di conseguenza, si è ripensato a una nuova rotonda, diversa da quella precedente, che - si spera - dovrebbe salvaguardare gli interessi di tutti. 

Articolo completo su "La Fedeltà" di mercoledì 4 ottobre