Video

stampa

Nel febbraio del 2013 dalla Kenzi Productions è stato girato un videodocumentario (con la regia di Annamaria Gallone, fotografia Gianni Bonardi, Davide Artusi, montaggio Davide Artusi) per documentare contesto, beneficiari e risultati del Progetto Piatto di Sicurezza di ProgettoMondo Mlal. Immagini straordinarie e interviste significative raccontano un Paese dal territorio impervio e inaffidabile che, se anche in passato ha strappato migliaia di ex schiavi da morte certa, oggi fatica a garantire una vita serena e sovrana alla sua popolazione. In questo senso, grazie al Programma Piatto di Sicurezza, l'impegno preso da ProgettoMondo Mlal insieme ai suoi partner haitiani MPP e la dominicana Solidarité Frontalière, è, lì dove erosione, deforestazione incontrollata e cattiva gestione del suolo rendono il quotidiano degli haitiani un corpo a corpo con il destino, quello di ricostruire un naturale ciclo della vita a partire proprio dalla terra e dai suoi frutti. Perché la Natura --appunto come era un tempo- torni benigna e alleata dell'uomo. Perché un nuovo patto di fiducia e scambio tra abitante e habitat garantisca un'alimentazione corretta e sicura a tutti, delle attività agricole produttive e sostenibili ai contadini e alle loro famiglie, uno sbocco economico e un futuro possibile alle giovani generazioni. Il video, pubblicato in versione originale e con i sottotitoli in italiano, della durata di 20', è disponibile nella sede italiana di ProgettoMondo Mlal: info sostegno@mlal.org --0039  045.8102105

Si in intitola Just a Christmas wish ed è il brano originale scritto da Giulia Cavallera e Lorenzo Subrizi che insieme a Guido Giordana e Paolo Tarolli formano i Rebel Bit. Un augurio di Natale in musica che il gruppo ha registrato in questo video appositamente per i lettori de La Fedeltà e che riprende in parte il messaggio del loro spettacolo Paper flights da poco andato in scena a Fossano. La cura del pianeta, la cura e l’attenzione agli altri (Find a way to help him, find a way to mend him), i Rebel Bit cantano la speranza in un mondo migliore… un bel regalo di Natale. Tutto da ascoltare e condividere!

Una maxi-esercitazione di Protezione civile a Fossano, nell'Area addestrativa della Brigata alpina Taurinense. È stata simulata un'alluvione, che ha richiesto l'intervento di circa 250 persone, tra militari e civili. Le immagini delle operazioni riprese dal drone.

Ancora neve in quota nel week end e forti temporali (con 10 cm di grandine a Bernezzo). Continua l’allerta gialla nel Cuneese anche se non si sono più registrate esondazioni. Nei giorni scorsi la Fedeltà ha fatto un nuovo sopralluogo lungo le rive del fiume Stura, in prossimità di Sant’Albano, dove il fiume ha “mangiato” diversi tratti della strada sterrata che lo costeggia inghiottendo alberi e detriti. Ecco le spettacolari immagini aeree del tratto interessato e del guado (ormai inesistente) che collegava le due sponde all’altezza di San Sebastiano.