300 alunni alla mensa scolastica trinitese

Il menu è tutto preparato nella cucina “diretta” da Marita Ghiglione per i bambini e ragazzi delle scuole dal Micronido alla Media

È una delle mense scolastiche più frequentate del territorio (vorrà dire che si mangia bene!). Parliamo della mensa scolastica di Trinità dove il martedì prendono posto a tavola anche 300 studenti (tra scuola dell’infanzia, primaria e media). Solo alla Materna, su circa 80 iscritti ben 66/67 bambini usufruiscono della mensa; alla Primaria, su 150 iscritti sono circa 120 i ragazzi che si fermano a pranzo il giorno del rientro e poi, ogni giorno, ci sono anche una ventina di bambini del Micronido. 

“Direttrice” della cucina da ormai 11 anni è Marita Ghiglione, coadiuvata da Liviana (aiuto cucina e inserviente),  Mara e Germana (addette al servizio in sala e pulizia). Ogni giorno è presente un volontario di Trinità solidale o del Comune per aiutare le insegnanti nel seguire i bambini. 

Il menu, variegato secondo le indicazioni delle dietiste dell’Asl di Fossano - spiega la responsabile di cucina Marita Ghiglione -, è preparato tutto nella nostra cucina utilizzando solo prodotti freschi, certificati. Qualche eccezione viene fatta per il pesce che arriva surgelato, a volte per i piselli e gli spinaci.

"Una cucina da fare invidia, ma d’altronde lo confermano i numeri. Da noi si mangia bene, anzi benissimo, a un prezzo contenuto”aggiunge il sindaco Ernesta Zucco.

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 24 maggio