A Trinità la mostra collettiva di acquerelli de “Le signore della pittura”

Visitabile presso la biblioteca comunale fino al 27 aprile 

Trinità continua con le sue iniziative d’arte. Giovedì 6 aprile è stata inaugurata una rassegna collettiva di acquerelli realizzati dalle associate a “Le Signore della pittura” di Mondovì con sede presso il “Bar Lurisia”.

Ad esporre sono: Luciana Audisio (fossanese), Lucia Curti, Lara Del Pizzo, Maria Teresa Giacoma Rosa, Teresa Marsupino, Ingrid Mijich, Silvana Prucca e Marica Servolo. Otto componenti di questo vivacissimo gruppo che, sotto la guida adesso di Roberto Andreoli, si riuniscono tutte le settimane e si esercitano con la tecnica pittorica dell’acquerello confrontandosi tra loro sulle diverse tematiche che affrontano, ognuna secondo la propria ispirazione.

Sono anni che un bel gruppo di appassionate dell’acquerello si riunisce ogni settimana presso il Bar Lurisia e insieme, sotto la guida di ottimi maestri (prima Piero Billò, a seguire Dario Liboà, Gianni Vigna e ora Roberto Andreoli e Manuela Nucera), realizzano i loro acquerelli, un gruppo dei quali è ora esposto a Trinità presso la biblioteca comunale fino a giovedì 27 aprile.

A unirle è la tecnica dell’acquerello “bagnato su bagnato” (se leggo bene i loro lavori) e cioè posano i pigmenti dei colori diluiti con più o meno acqua sul foglio precedentemente inumidito e, in genere, si avvalgono di un sottilissimo disegno di base a matita appena accennato nelle linee essenziali. Sarà poi il colore a costruire l’immagine desiderata.

Quasi tutte utilizzano per esprimere la propria vena artistica il mezzo dell’acquerello, ma alcune si sperimentano anche in altre tecniche. È il caso della fossanese Luciana Audisio che usa anche l’olio su tela e tavola o di Ingrid Mijich che si cimenta volentieri con la ceramica. 

Le artiste solitamente  espongono in gruppo ma alcune di loro (tra queste la fossanese Audisio, Lucia Curti, Lara Del Pizzo, Teresa Marsupino, Ingrid Mijich e Silvana Prucca per quanto è a mia conoscenza) hanno anche allestito mostre personali o al di fuori dell’attività associativa.

Nonostante siano in qualche modo un poco legate all’artista Roberto Andreoli, che le segue settimanalmente nelle “riunioni di lavoro”, si muovono, però, seguendo una propria  personale interpretazione delle tematiche.

Questo attivissimo gruppo di artiste che coltiva l’acquerello, anche se si riunisce a Mondovì è composto da persone che provengono da località diverse del Cuneese e del Savonese. Infatti, accanto alla nostra concittadina Luciana Audisio, troviamo almeno tre artiste (mi riferisco alla mostra trinitese) che arrivano dalla val Bormida e si tratta di Ingrid Mijich, Silvana Prucca e Marica Servolo (che vedo a Trinità per la prima volta).

Le monregalesi sono invece le... veterane se così possiamo dire e sono attivissime non soltanto nella loro città ma nell’intero hinterland, cominciando da Lucia Curti che abbiamo visto presente in quest’ultimo anno anche in mostre con il gruppo Fidapa  monregalese e che ha dipinto il cartoncino natalizio augurale per il “Bollettino” del santuario di Cussanio.

Insomma, quella di Trinità è una mostra di acquerelli molto interessante che, negli orari di apertura della biblioteca comunale, si può visitare fino al prossimo 27 aprile.