Circonvallazione di Genola: il sindaco Biondi incrocia le dita

Pronto un nuovo progetto ridimensionato concordato tra Comune-Regione e Provincia 

Il nuovo “Piano strade” annunciato nei giorni scorsi dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco potrebbe aprire uno spiraglio per la realizzazione della circonvallazione di Genola?

Il sindaco Stefano Biondi guarda con cauto ottimismo a questa possibilità. "Lo scorso anno - dice - di concerto con l’assessore Balocco e la Provincia abbiamo redatto il progetto per una nuova deviazione. Si tratta di una circonvallazione ridimensionata e sicuramente più fattibile che prevede, sempre nell’area Sud di Genola, una deviazione sulla statale Savigliano-Cuneo di due chilometri per un costo di 5 milioni di euro. Prima si trattava di una deviazione di quattro chilometri per un costo di 14 milioni di euro". 

Anche in questo caso - tiene a precisare il sindaco Biondi - nonostante ci sia un progetto ridimensionato e sicuramente più adeguato alle nostre esigenze, nonostante ci sia l’ok della Regione e della Provincia, non considero ancora chiusa la partita. È vero che siamo pronti dal punto di vista tecnico, ma sono troppe le variabili a livello politico che non mi permettono di essere ottimista”

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 25 luglio