Così Bene Vagienna aspetta il Natale

Tante iniziative culturali, anche una mostra con cimeli del generale che firmò l'armistizio di Villa Giusti

A Bene Vagienna, il Natale non è il Natale senza un ricco programma di eventi culturali.

La Grande guerra

Il primo appuntamento è “La Grande guerra. Immagini e memorie”, mostra sul primo conflitto mondiale che viene allestita a palazzo Lucerna di Rorà: il taglio del nastro è previsto per le 15,45 di sabato 15 dicembre

L’esposizione - curata da Giuseppe Novero con Giulia Calì - è organizzata dal Comune di Bene Vagienna, la Fondazione Romano Gazzera e l’associazione culturale “Amici di Bene” con il sostegno della compagnia di San Paolo. Per il taglio del nastro sono attesi lo storico Alessandro Mola, il giornalista Lorenzo Del Boca e l’ambasciatore Giulio Prigioni. 

Il pubblico potrà vedere fotografie, documenti e cimeli legati alla prima Guerra mondiale: parte del materiale appartenne a Pietro Gazzera, il generale originario di Bene Vagienna che fu tra i firmatari dell’armistizio di Villa Giusti. In mostra anche dei dipinti di Romano Gazzera, il pittore figlio di Pietro, che nei suoi lavori “esplora simbolicamente il senso stesso del conflitto”.

Porte aperte, con ingresso libero, fino al 17 marzo, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Incisione artistica

Sempre a palazzo Lucerna di Rorà, dopo la cerimonia per l’inaugurazione de “La Grande guerra” gli “Amici di Bene” presenteranno alcune “Incisioni artistiche natalizie”. Si devono all’artista Teresita Terreno.

I due presepi

Alle 18 sempre di sabato 15, sarà presentato il Presepe artistico allestito nella chiesa dei Disciplinanti bianchi. Ogni anno, si lavora ad una diversa ambientazione per questa Natività assemblata dagli “Amici di Bene”, immaginando che la nascita di Gesù avvenga in questa o quella zona di Bene Vagienna: in questo 2018, la scelta è ricaduta sulla cappella Madonna delle Galizie di frazione Buretto. Alla presentazione è atteso Federico Borgna, presidente della Provincia di Cuneo; interverranno inoltre la banda musicale di Bene Vagienna, i cantori di Revello e alunni della scuola primaria locale. Protetto da una superficie di vetro, il presepe dei Disciplinanti bianchi sarà visibile nei giorni festivi fino al 24 gennaio; sempre in tema di Natività, è prevista - alle 18,30 ancora di sabato 15 dicembre - l’esecuzione di canti natalizi nella cappella dei Magi.

Alle 16 di domenica 16 dicembre, sarà inaugurato il Presepe meccanico realizzato da Battista Manassero, residente al Podio, e collocato nella chiesa della frazione benese, dove potrà essere visitato fino al 6 gennaio negli orari di apertura dell’edificio.

Il libro di Catacchio

Sempre domenica 16 dicembre, lo scrittore Silvestro Valentini Catacchio presenterà il suo ultimo libro, “Il lato corto dell’universo”, ambientato durante la prima Guerra mondiale. 

L’appuntamento con l’«Aperitivo letterario» è alle 16,30, a palazzo Lucerna di Rorà.