“Full immersion” nell’età augustea per le classi quinte di Bene

Visite, a fine anno scolastico, al museo navale di Albenga e al sito archeologico di frazione Roncaglia

Il programma del secondo quadrimestre per la classe quinta prevedeva quest’anno lo studio degli antichi Romani; noi alunni della scuola primaria di Bene Vagienna ci siamo applicati con entusiasmo nello scoprire e memorizzare le nozioni su questi nostri “antenati”. Nelle ultimissime settimane di scuola abbiamo così potuto dedicarci ad una vera e propria “full immersion” nell’età Augustea visitando alcuni Musei e siti di interesse storico.
Ha dato inizio al “giro di danze” la visita al museo Navale d’Albenga, con i suoi interessanti reperti provenienti da una nave oneraria affondata al largo dell’attuale città di Albenga. Abbiamo così potuto approfondire alcune curiosità sui popoli che abitavano quelle zone prima dell'arrivo dei Romani, sulla vita a bordo di una nave durante il I sec. a.C. e sulle rotte commerciali dell’epoca. Abbiamo anche approfittato della bella giornata di sole per bagnarci i “piedini” nelle acque primaverili del Mar Ligure e gustarci un gigantesco gelato.
In seguito ci siamo concentrati sulla realtà a noi più vicina: la nostra Augusta Bagiennorum. Nel museo archeologico di palazzo Rorà abbiamo ammirato gli oggetti rinvenuti durante gli scavi condotti dagli archeologi nella Piana della Roncaglia. In seguito, durante i laboratori di cucina e cosmesi alla Cascina Ellena del Podio abbiamo scoperto che gli antichi Romani ogni volta che conquistavano o venivano in contatto con nuovi popoli arricchivano il loro repertorio culinario di nuovi ingredienti e sapori. Ci siamo cimentati inoltre in antichi metodi per ottenere oli profumati e pomate.
È stata infine la volta degli scavi della Roncaglia, in precedenza già ammirati in un video a loro dedicato che ci forniva le ricostruzioni dei resti del teatro, dell’anfiteatro, del tempio e degli edifici così come potevano apparire al tempo dei Romani.