L’Eurostampa è sbarcata in Messico

L'azienda di Bene Vagienna, nota per la produzione di etichette, ha aperto uno stabilimento a Guadalajara

Eurostampa ha aperto il suo sesto stabilimento: si trova in Messico, a Guadalajara. L’industria di Bene Vagienna, nota a livello mondiale per la produzione di etichette, si è inoltre dotata dell’«Innovation labels», uno spazio dedicato proprio alle etichette, la cui peculiarità è quella di permettere ai clienti di vedere, attraverso una ricostruzione virtuale, come il prodotto desiderato appare, sullo scaffale di un supermercato, a confronto con quello dei concorrenti.

Ne dà notizia “Provincia Oggi”, il giornale che la Confindustria cuneese stampa per le aziende associate. Nell’ultimo numero, all’impresa di Bene Vagienna viene dedicato un ampio servizio, in cui si ripercorrono anche i cinquant’anni dalla fondazione: come il nostro settimanale ha raccontato ai lettori sugli scorsi numeri, il 17 settembre Eurostampa ha festeggiato l’importante traguardo nella sede centrale di Bene Vagienna, dove ha invitato dipendenti, fornitori e clienti.

Eurostampa si presenta come un’azienda familiare che, pur esportando in tutto il mondo, non ha reciso i legami con Bene Vagienna. L’avventura imprenditoriale partì nel vicino Comune di Salmour, dove Luciano Cillario - oggi alla guida della multinazionale con i figli Gianmario, Gian Franco e Giuseppe - fondò con i fratelli una litografia. “Per me - ha dichiarato a «Provincia Oggi» lo stesso Luciano Cillario - Eurostampa è un quadro che stiamo dipingendo tutti insieme, pennellata dopo pennellata: un prezioso dipinto che ogni giorno cerchiamo di completare e trasformare; un progetto a cui sono affezionato e a cui ho dedicato con passione tutta la mia vita e che spero rimanga sempre un patrimonio che riflette i valori della famiglia, così come quelli della terra dove siamo nati”.

“Provincia Oggi” cita inoltre l’India come il mercato a cui oggi Eurostampa guarda con grande interesse, dopo avervi acquisito dei clienti importanti. Altre significative espansioni su bacini esteri sono avvenute nell’ultimo decennio: nel 2007 è stata acquisita, a Cincinnati nell’Ohio, la PepperPrint, poi diventata Eurostampa North America, mentre nel 2011 è toccato alla Gilmour & Dean, una storica fabbrica di Glasgow che è specializzata in etichette per whisky.