Salmour si rifà il look con i soldi dei “Seimila campanili”

Si realizzerà una nuova area pubblica di 5.000 metri quadri

Il centro storico di Salmour cambierà volto.

Da alcune settimane le ruspe della ditta Asfalti Savigliano - pioggia permettendo - sono già al lavoro per realizzare il progetto di riqualificazione del centro storico finanziato dai “Seimila campanili”. Un terno al lotto per una piccola comunità che ha portato un valore aggiunto nel bilancio comunale pari a 742 mila euro. “

Il progetto prevede interventi in via delle Aie, via Fornace, via Vittorio Emanuele, fino a via Montebianco, nella piazza adiacente la zona sportiva e sul viale alberato della piazza principale. Le facciate di via Vittorio Emanuele saranno liberate dai fili aerei, si rifaranno le incanalazioni della raccolta delle acque bianche (anche quelle dei vicoli pubblici trasversali), si predisporrà la rete di distribuzione del Gpl - assente - e la strada sarà rivestita con la pietra di Luserna, realizzata a raso con il marciapiede.

Ma la vera trasformazione si prevede nell’area dietro le scuole che sarà completamente riqualificata restituendo ai cittadini un nuovo spazio pubblico verde di 5.000 metri quadri. Nella zona adiacente al parco giochi sarà creata un’area verde pubblica suddivisa in zone tematiche e un orto didattico utile alla scuola primaria limitrofa. Si realizzerà un pista ciclo-pedonale che collegherà via delle Aie a via Montebianco, un marciapiede in via Fornace dotati di nuova illuminazione. Il risultato sarà un anello comodo e sicuro per passeggiare nel centro storico che si affaccia sugli impianti sportivi e l’area dei giardinetti.

A completare l’area si stanno realizzando i basamenti (corredati di tutti i fondamentali servizi e sottoservizi) dove - è già in programma - nel 2015 si realizzerà una tettoia coperta di 630 metri quadrati, idonea ad accogliere tutte le manifestazioni organizzate dalla Pro loco, dalle associazioni del territorio e dall’Unione del Fossanese come tappa per i percorsi cicloturistici organizzati nell’ambito del progetto Alcotra. Sono da poche settimane stati stanziati nuovi finanziamenti dall’Unione europea per realizzare nuovi sentieri ciclo-turistici e infrastrutture per far conoscere le potenzialità e le bellezze del territorio.

Servizio sul numero de La Fedeltà in edicola mercoledì 17 dicembre