Sant’Albano dice “no” alla violenza sulle donne

Mercoledì 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si invitano i cittadini ad appuntare dei fiocchi rossi sul cancello della scuola primaria

In forma silenziosa e simbolica il Comune di Sant’Albano dichiara il suo “no” alla violenza di genere. Mercoledì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i cittadini di Sant’Albano sono invitati a appuntare un fiocchetto rosso (ma anche poesie, pensieri e riflessioni) alla cancellata della scuola primaria, come testimonianza simbolica per rimarcare la loro condanna alla violenza e ai soprusi alle donne e sottolineare che è responsabilità di tutti educare le nuove generazioni al rispetto reciproco.

“In questa giornata internazionale - spiega il sindaco Giorgio Bozzano - vogliamo esplicitare il nostro «no» alla violenza  sulle donne attraverso una manifestazione silenziosa ma ricca di significato".

Bastano piccoli gesti come mettere dei nastrini rossi alla cancellata di una scuola o delle scarpette rosse in una piazza per esprimere diniego contro questa violenza. Ma serve molto di più per contrastare la sotto-cultura che alimenta questo fenomeno. Serve un cambiamento culturale, serve sovvertire un sistema di valori, pensare a come superare quelle condizioni di dominazione prettamente maschili. 

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 25 novembre