Sant’Albano e Colonia San Pedro: un gemellaggio che crea fratellanza

Accolti gli amici argentini per celebrare insieme il patto tra i due Comuni

Sant'Albano ha accolto a braccia aperte i 21 amici argentini arrivati nella sera di mercoledì da Colonia San Pedro, in provincia di Cordoba, per stringere il patto di gemellaggio.

Le giornate scandite dalle tante visite ai monumenti, alle aziende locali, alla scoperta delle Langhe e del santuario di Vicoforte, dai pranzi e dalle cene animati da canti e musica hanno registrato il momento più alto venerdì mattina, giorno in cui è stato ufficialmente stipulato il gemellaggio tra la città di Sant’Albano e quella di Colonia San Pedro-Cordoba. 

Oggi viviamo una ricorrenza storica, un sodalizio tra due comunità che ha ragioni e motivazioni profonde- ha detto emozionato il sindaco Giorgio Bozzano -. Il gemellaggio è un modo per sentirsi cittadini del mondo, conoscere nuove culture, apprezzare il valore della diversità nel rispetto dell’altro, dell’unità tra i popoli. Con questo gemellaggio non si stipula solo l’accordo tra due amministrazioni, ma si intraprende un cammino di amicizia e collaborazione sincera e sentita, preludio a nuove forme di collaborazione che intende coinvolgere scuole e attività in futuri progetti per scrivere una pagina della nostra storia insieme”.

Terriblemente excitado” (tremendamente emozionato) - dice di sé Victor Blengino - per me è una giornata meravigliosa poter essere nella città del mio trisnonno. Sappiate che da noi vive un pezzo di Piemonte e vi attendiamo in Argentina”.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 5 settembre