La Cattedra del Contadino
stampa

Che cos’è l’agricoltura simbiotica - 09

La Cattedra del Contadino 31.08.2016

Che cos’è l’agricoltura simbiotica - 09

La simbiosi è un’associazione tra più individui da cui ognuno trae beneficio.
Ed è proprio partendo da questo legame esistente in natura che è nata l’agricoltura simbiotica. Si tratta di un nuovo metodo di coltivazione e di allevamento che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra gli attori della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo.
La simbiosi nella terra
La terra è un microcosmo tanto grande quanto sconosciuto. Sotto i nostri piedi abitano miliardi di microrganismi come funghi e batteri che vivono in simbiosi con le piante.
Per un grammo di terra, si contano circa cento milioni di microrganismi. La presenza di questi microrganismi buoni e utili non permette a quelli cattivi di insediarsi perché il posto è già occupato. L’insieme di questi microrganismi si chiama biota microbico.
Tra questi si annoverano i funghi simbionti, i funghi buoni, che si legano alle piante e hanno il fondamentale ruolo di amplificare l’apparato radicale e di mettere in comunicazione tutte le piante del sistema. Il legame che si crea tra il fungo simbionto e la pianta si chiama micorriza.
La simbiosi negli animali
Gli animali si nutrono di foraggi e cereali. Questi sono caratterizzati dagli stessi microrganismi che popolano la terra su cui sono cresciuti. Gli animali, a differenza dell’uomo che non è in grado, trasformano la cellulosa presente nei foraggi in proteine nobili facili alla digestione umana.
In questo modo, i microrganismi buoni si trasferiscono dalla terra alle piante e poi dalle piante, attraverso l’alimentazione, agli animali e quindi all’uomo.
La simbiosi nell’uomo
Attraverso il cibo, i microrganismi vengono trasmessi all’intestino, il nostro secondo cervello. Il biota della terra raggiunge quindi il biota intestinale.
Ed è proprio il biota dell’intestino ad influenzare la salute dell’uomo. Da questo dipendono alcune importanti patologie dell’età contemporanea: il diabete, l’obesità e fino alla massima contraddizione, l’obeso rachitico.   
(9 - continua)

Che cos’è l’agricoltura simbiotica - 09
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento