Il Vallauri torna campo da calcio, almeno per un po’…

Si tornerà a giocare a pallone al campo Vallauri. Almeno per un po’. Lo ha deciso la Giunta comunale in uno dei suoi ultimi provvedimenti prima delle elezioni Amministrative. Prevede l’estensione della convenzione con il Fossano calcio, cui la Giunta ha riaffidato la gestione del Vallauri. 

Si tornerà a giocare a pallone al campo Vallauri. Almeno per un po’. Lo ha deciso la Giunta comunale in uno dei suoi ultimi provvedimenti prima delle elezioni Amministrative. La delibera porta la data del 20 maggio. Prevede l’estensione della convenzione con il Fossano calcio, cui la Giunta ha riaffidato la gestione del Vallauri. L’accordo stabilisce che la Società sportiva fossanese rimetterà in sesto il terreno di gioco prima dell’avvio della stagione 2014-2015. Con un contributo una tantum di 4 mila euro, il Fossano estirperà gli infestanti, seminerà l’erba, risistemerà le reti di recinzione e gli spogliatoi. In cambio verserà al Comune un canone annuo simbolico di 50 euro. In questo modo, a partire dall’autunno, il Fossano potrà dirottare al Vallauri parte degli allenamenti delle sue 17 squadre, in particolare di quelle con i ragazzi più giovani che hanno difficoltà a spostarsi nei campi frazionali di Cussanio e San Sebastiano.

Nella stagione passata, invece, il Fossano si era arrangiato con gli impianti a disposizione sfruttando ben oltre le possibilità il campo dello stadio Pochissimo, confidando che giungesse a buon fine l’accordo di programma per la realizzazione, entro settembre 2014, di un nuovo campo da calcio a 11, uno a 7 e due a 5, tutti in erba sintetica, nell’impianto di corso Trento. Speranza vana: l’intesa con la Regione non è arrivata e il progetto - ancora in pista - è stato rimandato alle decisioni della Giunta Chiamparino. Questo ritardo, tuttavia, ha creato una situazione di emergenza, dal momento che il “Pochissimo”, nelle condizioni attuali, non sarebbe più stato sufficiente per assorbire le circa 100 ore di utilizzo, tra allenamento e partite, delle squadre dell’Asd Fossano, che conta 300 atleti. Di conseguenza, è tornato in auge il campo Vallauri che da due anni versava in stato di abbandono, in attesa dell’apertura del cantiere per la costruzione di due palazzi e una palestra: un progetto anch’esso in stand-by - per ragioni burocratiche e finanziarie - e con tempistiche incerte. Il riadattamento del Vallauri a campo da calcio ha, in ogni caso, natura temporanea. La concessione al Fossano calcio resterà in vigore, infatti, fino a quando non si chiuderà l’accordo con la Regione per i campi in sintetico al Pochissimo e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2016. Potrebbe chiudersi anche prima, se ripartisse il progetto edilizio al Vallauri, tuttora bloccato in attesa del via libera della Regione. Ma in questo caso vorrebbe dire precipitare nuovamente in una situazione di emergenza. Intanto - in attesa di conoscere gli orientamenti del nuovo sindaco -, i residenti dei palazzi che circondano il campo torneranno a veder correre i bambini sullo storico prato.