Folla di fedeli in duomo per la santa di Lourdes

La reliquia di Bernadette esposta lunedì in cattedrale.

Lunedì 28 aprile, i fossanesi e non solo, hanno risposto in massa, alla eccezionale iniziativa realizzata dalla collaborazione della diocesi con la sezione locale Unitalsi, finalizzata alla sosta in città, della reliquia della santa di Lourdes, Bernadette.
Sempre e costantemente accompagnata dalla recita del rosario a cura delle aderenti della Unitalsi, la reliquia in mattinata è stata portata nella cappella della Casa di riposo Craveri-Oggero, dove è stata celebrata l’Eucaristia, seguita dalla venerazione degli ospiti e del personale dell’istituto (volontari compresi).
In seguito, ancora accompagnata dalla recita del rosario, la reliquia ha sostato fino a tarda sera nella Cattedrale, dove alle 18,30 è stata celebrata l’Eucaristia partecipata con grande devozione dai fedeli che hanno affollato la basilica fossanese.
Il celebrante don Piero Ricciardi, nell’omelia ha sollecitato la folta assemblea, a seguire l’esempio della semplice Bernadette, la quale “accolse con fede e amore il vento dello Spirito”. Il diacono Gianpiero Pettiti di Centallo, ha letto il brano del vangelo, che narra l’incontro di Gesù con Nicodemo. Dopo la celebrazione, il bacio della reliquia, l’affidamento all’intercessione della santa e l’accensione delle candele (protrattasi per tutto il giorno) hanno concluso lo straordinario incontro, di Fossano con Bernadette l’umile pastorella di Lourdes. La tappa fossanese era l’ultima in provincia di Cuneo. Ora la teca con la reliquia prosegue il suo viaggio.