Il 17 gennaio Giornata del dialogo Ebrei e Cristiani

Incontro nell’Aula Magna del Seminario di Cuneo

Il 17 gennaio in Italia si celebra la XXVIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. È una giornata sorta nella nuova stagione di dialogo con le religioni inaugurata dal Concilio Vaticano II con il documento Nostra Aetate e che resta di grande “attualità” per l’oggi. Il nostro, infatti, è un tempo che vede da una parte il moltiplicarsi di iniziative di dialogo, ma dall’altra una sorta di chiusura pregiudiziale, sempre in agguato, sempre pericolosa, e sempre assolutamente sterile.

Il tema della Giornata è costituito dal Libro di Rut, incentrato sulla storia di una donna straniera, andata in sposa ad un uomo di Betlemme, e rimasta presto vedova. Rav Alfonso Arbib, presidente dell’Assemblea di Italia, scrive: «Io credo che il libro di Rut ci possa indicare una delle direzioni in cui il dialogo interreligioso si può sviluppare, quella della solidarietà verso il prossimo che può essere comune alle varie religioni ma soprattutto all’ebraismo e al cristianesimo vengono da una radice comune e che hanno nel principio “ama il prossimo tuo come te stesso” un fondamento essenziale».

La Giornata verrà celebrata a Cuneo, nell’Aula Magna del Seminario Vescovile (via Amedeo Rossi 28) martedì 17 gennaio alle ore 17,30. Interverranno la prof.ssa Paola Pellegrino con una riflessione sul tema e la prof.ssa Maria Teresa Milano con la presentazione e l’esecuzione di alcuni canti della tradizione ebraica.