Vita ecclesiale
stampa

Panama... a Fossano, la Gmg per chi non ci va

Tre i giovani fossanesi che voleranno in centro America per l'evento . Attesi a Fossano 500 giovani dalle cinque diocesi della Granda

Parole chiave: gmg panama (9), gmg (30), pastorale giovanile (15), giovani (99)
Panama... a Fossano, la Gmg per chi non ci va

È iniziato il conto alla rovescia della prossima Giornata mondiale della gioventù (la 34ª) che si terrà a Panama  dal 22 al 27 gennaio. Dalla diocesi di Fossano tre sono i giovani che “non vedono l'ora di partecipare”all'intero evento (Sabina Serra, Federica Cavallo e Jacopo Pirra), con partenza il 17 gennaio e ritorno il 2 febbraio. Dal Piemonte sono in 90, dall'Italia 900. Due settimane intense; una di preparazione e l'altra dedicata all'evento stesso, e infine due giorni di relax e turismo prima di ripartire per l'Italia. Una volta atterrati a Panama i nostri corregionali avranno ancora molte ore di viaggio prima di raggiungere il villaggio a cui saranno destinati nelle giornate iniziali, ospitati dalle famiglie locali.

Un viaggio che comunque per molti italiani rimarrà un desiderio irrealizzabile, considerato che il periodo in cui si svolgerà la Gmg di Panama non è quello per noi più favorevole, impegnati come sono nel lavoro o negli studi universitari. Un periodo che perciò “screma già un sacco di gente”ci dice don Andrea Ciartano, uno dei responsabili dell'Equipe di pastorale giovanile diocesana. “Quando ci sono le Giornate mondiali fuori Europa, la partecipazione ovviamente varia tantissimo, per il costo, la durata ed altri aspetti logistici”.Quindi, come già in occasione della Gmg di Rio de Janeiro si era organizzato in diocesi un raduno che seguisse parallelamente l'evento con il Papa, analogamente se ne vuole tenere un altro, sabato 26 e domenica 27 gennaio.

“Si è pensato di proporre un momento di incontro delle cinque diocesi del cuneese, per far respirare un'aria di Gmg a chi non ci va, cioè la maggioranza dei giovani. E abbiamo pensato di farlo a Fossano, che è sempre centro di iniziative come questa”. Dopo una serie di valutazioni (considerando che dietro ogni evento c'è davvero un grande impegno organizzativo e diverse norme di sicurezza da tenere in considerazione) si sono infine scelti i locali della parrocchia dello Spirito Santo come luogo di svolgimento del weekend.

“Contiamo di ospitare cento giovani per diocesi, in un tempo molto concentrato tra il sabato sera e la domenica mattina. L'accoglienza è prevista alla parrocchia dello Spirito Santo alle 20.30, a cui seguirà, nella chiesa, un concerto di musica cristiana della band “I Reale” (www.realemusica.it), che animeranno anche un momento di preghiera con testimonianze. Poi verrà offerto un break curato dal Comitato di quartiere. Intanto, per chi lo desidera, ci saranno le confessioni. Quindi verrà proiettata su maxischermo, a partire da mezzanotte e mezza, la diretta della veglia con Papa Francesco (quando dal paese americano saranno le 18.30), che sicuramente è il momento centrale della Gmg. Un evento che durerà due ore circa, poi andremo a dormire in tre sotto chiesa della città (Spirito Santo, Salice e Sant'Antonio), messi a disposizione per questa occasione. La domenica mattina verrà servita sul posto la colazione, per terminare infine tutti insieme in Cattedrale con la messa”. La quota di partecipazione, di 10 euro, è richiesta come contributo minimo a sostegno delle spese, mentre l'iscrizione dev'essere effettuata entro il 12 gennaio. Per informazioni: tel, 333.9824243 (don Andrea), 334.7022553 (don Mattia), 345.5337844 (don Godfrey).

Panama... a Fossano, la Gmg per chi non ci va
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento