Pellegrinaggio in Terra santa con i giovani

Accanto al pellegrinaggio degli adulti che le diocesi di Fossano e Cuneo terranno con il vescovo a fine agosto, è stata promossa un’analoga iniziativa rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Accanto al pellegrinaggio degli adulti che le diocesi di Fossano e Cuneo terranno con il vescovo a fine agosto (i posti disponibili sono ormai esauriti), è stata promossa un’analoga iniziativa rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni. “Sulle sue tracce” è il titolo-slogan del pellegrinaggio che dal 13 al 20 agosto condurrà i giovani delle due diocesi in Terra santa in un itinerario a tappe verso Gerusalemme. Si parte il 13 agosto alla volta di Tel Aviv. La prima tappa è Nazareth (incontro con i Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, Chiesa della Trasfigurazione, Basilica e grotta dell’Annunciazione, Museo Francescano, ecc.); il 15 agosto si visita il kibbutz Lavi e si prosegue per il lago di Tiberiade e dintorni (tra cui Cafarnao con visita della grande sinagoga e del villaggio con i resti della casa di Pietro). Il sabato partenza per Gerico e arrivo a Gerusalemme, con la visita del quartiere ebraico; in serata trasferimento a Betlemme. Al mattino presto della domenica, camminata a piedi nel deserto di Giuda; poi trasferimento al mar Morto e visita al sito archeologico di Qumran. Il lunedì si torna a Gerusalemme con la visita di alcuni luoghi legati alla fede cristiana (la chiesa di San Pietro in Gallicantu, il Cenacolo, e la chiesa della Dormizione di Maria), nel pomeriggio a Betlemme (visita alla Basilica della Natività). Martedì 19 agosto sarà interamente dedicato ai luoghi legati alla commemorazione della passione e morte di Gesù, fino alla tappa finale, la Basilica del Santo Sepolcro. L’ultimo giorno si visiterà il museo dell’Olocausto presso lo Yad Va’shem. Nel pomeriggio, rientro in Italia.
Il viaggio-pellegrinaggio costa € 1.200 e occorre iscriversi entro il 30 aprile; al momento dell’iscrizione occorre versare la caparra di € 300 (il saldo della quota andrà effettuato entro il 27 giugno). Per conoscere il programma dettagliato e per iscriversi occorre contattare la propria parrocchia oppure l’Ufficio di Pastorale giovanile o ancora don Davide (333.6225662).