Pronto il calendario dei campi scuola Ac ad Acceglio

La novità maggiore è rappresentata dai tre campi di "5ª elementare - 1ª media"

Casalpina dell'Ac fossanese ad Acceglio

L’Azione cattolica diocesana ha fissato le date dei campi scuola di Acceglio per l’estate. “Nel presentare il calendario per la stagione estiva 2016 teniamo a sottolineare – scrivono gli organizzatori - che i campi scuola diocesani per giovani, ragazzi e famiglie, sono organizzati dall’Azione Cattolica di Fossano allo scopo di offrire un momento dicrescita cristiana, di aggregazione, di riflessione.Non sono quindi giorni di semplice vacanza o di solo divertimento. Il nostro intento è quello di proporre dei campi che siano davvero formativi, e chiediamo quindi a chi vi parteciperà, il desiderio di impegnarsi perché questo avvenga”.

Quest’anno è stata fatta una variazione importante rispetto al passato: i campi scuola non inizieranno più dalla terza, bensì dalla quarta elementare. L’associazione è giunta a questa decisione dopo averne molto discusso e ragionato: il numero elevato di iscrizioni ai campi Acr (ragazzi) lo scorso hanno ha fatto sì che nella fascia “5ª elementare - 1ª media” siano rimasti esclusi quasi l’equivalente di un intero campo. Per questo motivo l’Ac propone non due, ma tre campi di 5ª elementare - 1ª media. Lo stesso ragionamento è stato fatto per il cambiamento del campo di 3ª e 4ª elementare, che vedrà esclusi dalle iscrizioni i bambini della terza elementare. “Le forze di cui disponiamo, ovvero la possibilità di avere educatori (giovanissimi, giovani o adulti) formati e preparati per fare l’esperienza di condividere con i vostri ragazzi una settimana di campo – spiegano gli organizzatori -, ci permettono di offrire un numero limitato di campi, quindi un solo campo per i più piccoli. Creando un campo di solo ragazzi di 4ª elementare, sempre analizzando i dati delle iscrizioni dello scorso anno, andremo a garantire la partecipazione per un maggior numero di bambini di quell’età, diminuendo di molto gli esclusi, in quanto, senza i bambini della terza elementare raddoppiano i posti per quelli di quarta. Ovviamente questo non garantirà la certezza matematica di poter prendere tutti coloro che si iscrivono: continuerà la modalità del call-center e le iscrizioni si chiuderanno, come di consueto, raggiunto il numero massimo per poter garantire legalità, sicurezza e qualità della proposta. Per i bambini di terza elementare, infine, stiamo cercando un’alternativa, ma al momento non siamo ancora in grado di dare indicazioni certe e precise su un’eventuale proposta”.

Le modalità di iscrizione (ed eventuali altre informazioni) verranno comunicate successivamente anche tramite “La Fedeltà”. Infine, chi è interessato a svolgere il servizio di “sguatz” durante l’estate, può contattare il Centro diocesano a partire da lunedì 15 fino a venerdì 26 febbraio. Per informazioni: Centro diocesano di Ac 0172.635989 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12).

 

Il calendario

14 - 21 giugno: 2ª media

21 - 28 giugno: 5ª elementare -1ª media

28 giugno - 5 luglio: 2ª – 3ª superiore

5 - 12 luglio: 5ª elementare - 1ª media

12 -19 luglio: 1ª superiore

19 - 26 luglio: 3ª media

26 luglio - 2 agosto: 5ª elementare - 1ª media

2 – 9 agosto: giovani

9 – 15 agosto: famiglie

16 – 23 agosto: 4ª elementare

23 - 30 agosto: 2ª media