Adozioni a distanza: si cercano nuove famiglie

Ogni anno il Gruppo missionario di Genola raccoglie circa 10.000 euro per Kenya e Tanzania

tre ragazzine del Kenya abbracciate tra loro in un bel giardino con un albero fiorito

Kenya e Tanzania. Queste le destinazioni dei 10.000 euro raccolti ogni anno e destinati alle adozioni a distanza. Grazie ad un membro storico del gruppo missionario, legato da sempre al volontariato e alle missioni, e al suo costante impegno, da 40 anni vengono portati avanti due grandi progetti. In Tanzania si collabora con le missionarie della Consolata locali che devolvono ciò che viene raccolto a famiglie e bambini con difficoltà, sempre diversi ogni anno, in misura ai bisogni del momento. In Kenya i destinatari sono i bambini del “Villaggio del sorriso”, casa di accoglienza delle suore missionarie della Consolata a Meru designata a ricevere bambini senza famiglia e ridare loro dignità, serenità, gioia e futuro. La loro è una storia di sofferenza e umiliazione, ma dopo i primi timori, vivendo nel Villaggio del sorriso, tornano a sorridere, guardando al futuro con speranza e s’impegnano a rendere più bella la loro vita. I bambini vengono accolti quando hanno un’età compresa dai 4 agli 8 anni e vi rimangono fino a che non abbiano completato l’intero ciclo di studi (primary e secondary school) e avviati a un mestiere attraverso il quale poter vivere in maniera autonoma e indipendente, non avendo una famiglia che li accompagni.

Complessivamente il Centro ospita 120 persone. Attualmente 65 bambine e 55 bambini: 74 frequentano elementari e scuola materna, 22 le secondarie, 16 sono in attesa di scegliere e frequentare corsi vocazionali e 8 i corsi vocazionali. Grazie alla grande generosità di una ventina di famiglie di Genola, Murazzo, Pagno, Fossano e Centallo ogni anno si raccolgono circa 10.000 euro destinati a questi bambini. È un impegno costante e a misura di ciascuno che regala tanto a chi lo riceve. La quota annuale per ciascuna adozione è di circa 300 euro, ma è possibile - per garantire ad ognuno di contribuire secondo le sue possibilità - versare la somma in piccole rate ogni due/tre mesi.

Si cercano ora nuove famiglie per supportare nuovi progetti e per aiutare il sempre crescente numero di questi bambini bisognosi di futuro. Per informazioni legate all’adozione a distanza in questi due Paesi africani è possibile contattare il gruppo missionario di Genola.