Bar Acli, la nuova gestione coniuga ricette piemontesi e tradizioni siciliane

Dal mese di maggio la struttura è affidata alle sorelle Maria Grazia e Rosaria

Al circolo Acli i sapori della Sicilia incontrano quelli tipicamente piemontesi. Il bar Acli, dopo otto anni di ottima gestione con Mauro Grimaldi, dal mese di maggio ha trovato nelle sorelle Maria Grazia e Rosaria Guercio due eredi capaci di mantenere alto il livello di questo spazio tanto amato dai santalbanesi. Sostenute da papà Michele addetto alla cucina, da mamma Silvana - e quando il tempo libero dal lavoro glielo permette dai rispettivi mariti Giampiero e Mirko -, Maria Grazia e Rosaria stanno prendendo per la gola i soci dell’Acli con le loro tradizioni siciliane, regione da cui provengono, senza però dimenticare le ricette del nostro Piemonte. E così dal mese di maggio si può degustare un ottimo apericena con arancini, annelletti al forno alla palermitana e proseguire a tavola con calzoni al forno, lo sfincione, il rollò con wurstel ma anche la bagna caöda, la paella ereditata da Mauro (che era il principe di questo piatto in cucina). Insomma un menu per tutti i gusti. Il circolo Acli, aperto dal martedì alla domenica dalle 11 fino a sera, da anni è un punto di incontro per gli amanti delle bocce, per anziani che trascorrono i pomeriggi giocando a carte, ma anche dei giovani, giovanissimi e dei bambini che non mancano di rinfrescarsi con una bibita o un gelato.
“Siamo contentissime della risposta dei santalbanesi - dice Rosaria che da otto anni ha raggiunto la sorella a Sant’Albano lasciandosi alle spalle Palermo, seguita dai genitori e dal fratello -. Dimostrano di apprezzare la nostra cucina e le nostre insolite proposte. Continueremo sulla scia di Mauro a partecipare agli eventi del paese, ma intendiamo anche organizzare serate per i giovani e giovanissimi rispondendo a un bisogno di socialità e aggregazione”.
“Maria Grazia e Rosaria sono giovani, con tanta voglia di fare e in gamba - dice la presidente dell’Acli Cristiana Ferrua -. I santalbanesi sono contenti e speriamo che il futuro ci permetta di organizzare come un tempo le manifestazioni. Quando Mauro ha lasciato abbiamo avuto diverse richieste, la nostra scelta è caduta su Rosaria e Maria Grazia perché giovani con esperienza di lavoro nella ristorazione e residenti a Sant’Albano”. Rosaria e Maria Grazia partecipano con il circolo Acli agli eventi di San Liberato: saranno presenti lunedì 30 agosto con il pranzo e martedì 31 con la paella.