Bomba a Oulx neutralizzata dai genieri di Fossano

Il 32° Guastatori, reggimento della brigata Taurinense, è intervenuto per un ordigno del Novecento ritrovato lungo la Dora Riparia

Genieri dell'Esercito neutralizzano bomba ritrovata a Oulx

Una bomba risalente al periodo fra le due guerre mondiali. È stata rinvenuta lungo il fiume Dora Riparia, nel comune di Oulx in val di Susa. E a renderla innocua c’hanno pensato gli artificieri del 32° reggimento Genio guastatori della Brigata alpina Taurinense, di casa a Fossano.

L’intervento, che si è concluso con il “brillamento” dell’ordigno, è stato effettuato nei giorni scorsi, “adottando tutte le necessarie cautele e la massima attenzione anche ai protocolli di contenimento del contagio da Covid-19”, in sinergia con la Prefettura di Torino, le Forze dell’ordine e il personale sanitario della Croce rossa militare. Dopo aver messo in sicurezza il luogo dov’era stata ritrovata la bomba, i genieri di Fossano l’hanno trasportata in un’area demaniale di San Francesco Al Campo, sempre nel Torinese, dove essa è stata fatta esplodere.

Dall’inizio dell’anno, il 32° Genio guastatori dell’Esercito ha effettuato numerosi interventi per neutralizzare ordigni ritrovati in varie zone dell’Italia nord-occidentale. I militari sono inoltre stati impegnati per la rimozione dei detriti e la pulizia degli alvei fluviali in aree colpite dall’alluvione dello scorso ottobre.