Caritas, assegnati i fondi raccolti durante la Quaresima di fraternità 2022

20 mila euro circa, cui si aggiungono i 5000 euro per il progetto "Bambini felici"

Quaresima Di Fraternita 2022
L'immagine simbolo della Quaresima di Fraternità 2022

La Caritas diocesana nella pagina "Saper dividere" (in uscita su La Fedeltà del 13 luglio) illustra come sono stati distribuiti i circa 25 mila euro raccolti nella diocesi di Fossano durante la Quaresima di fraternità 2022 e attraverso la sottoscrizione per il progetto "Bambini felici" di padre Luigi Bruno.

I fondi raccolti durante la Quaresima 2022 “Sguardi di Fraternità” sono stati così assegnati: Sos da Comodoro Rivadia (Argentina), “Per accogliere i fragili sconvolti dal Covid”, don Giovanni Nota, 7.000 euro; Una Luce a Tete (Mozambico), nel barrio Chingodzi Norte, Laura Villosio (Medici senza frontiere), 6.500 euro; “Un pasto al giorno per i ragazzi” di don Godfrey a Mwambani (Tanzania), 4.000 euro; Con i profughi siriani - Operazione Colomba in Libano, 3.000 euro.

5.000 euro per il progetto “Bambini felici”
Il 28 gennaio padre Luigi Bruno inviava al Centro Missionario diocesano l’appello affinché si contribuisse al progetto Bambini felici, con cui desiderava tentare di rispondere, in parte, alle grandi difficoltà in cui versano molte famiglie della parrocchia di San Simone a Nova Iguacu (Rio de Janeiro) in cui opera da molti anni. “La parrocchia continua con la solidarietà nel soccorrere chi fa la fame e sono in molti, ma vuole offrire ai bambini una luce speciale di speranza. Desidera aiutarli a fare un’esperienza di fraternità e di amicizia sincera. L’idea del progetto consiste nell’ospitare, nei dieci locali dislocati sul territorio della parrocchia, per tre volte la settimana, una quindicina di bambini che accompagnati dagli assistenti, possano trovarsi per giocare, fare una merendina e così imparare a convivere in un clima fraterno, indipendente dalla situazione famigliare o religiosa”.

Affinché questi centri possano servire allo scopo e disporre di risorse umane e materiali, padre Bruno proponeva una sottoscrizione. Nel territorio della comunità fossanese, attraverso l’adesione di tante persone di buona volontà che hanno a cuore i sacerdoti fossanesi in missione, la sottoscrizione ha permesso di raccogliere 5.000 euro. La cifra è stata consegnata a padre Luigi, in questi giorni a Fossano, da don Piero Ricciardi.