Concorso Art Bonus: si vota per il progetto del Bastione dell’ospedale di Fossano

Mura Bastione Ospedale Restaurate

Il progetto relativo al restauro del Bastione di via Marconi a Fossano è tra quelli ammissibili al "Concorso Art Bonus 2024" e, insieme ad altri progetti sottoposti a votazione, sarà caricato sulla piattaforma Art Bonus nella pagina dedicata al concorso.

L'intervento di consolidamento della porzione di mura che si trovano a ridosso dell’ospedale Santissima Trinità, visibili da via Marconi, è stato realizzato con la collaborazione di Asl Cn1 (proprietaria della porzione di antiche mura), è stato fortemente voluto dal Comune e completamente finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Fossano insieme alla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano

IL CONCORSO

Le fasi del concorso sono due: nella fase I si potrà votare accedendo al sito Art Bonus, dalle ore 12.00 del 1° febbraio fino alle ore 12.00 del 1° marzo. Le votazioni si svolgono esclusivamente sulla piattaforma artbonus.gov.it;  è possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara;  ogni utente può votare più progetti;  i voti ricevuti da ciascun progetto sono visibili in tempo reale. Obiettivo di questa fase è selezionare i 20 progetti più voltati per ciascuna delle due categorie, ovvero i primi 20 classificati per "Beni e luoghi della cultura" e i primi 20 classificati per "Spettacolo".

Nella fase II, si passerà alla votazione sui canali social. Vi parteciperanno i 40 progetti più votati considerando le due categorie.

COSA È L'ART BONUS 

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Obiettivo del concorso è gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Paese