Levaldigi, stop al volo per Roma

Il presidente della Provincia: "Pronti a sostenere lo scalo, ma deve garantire i servizi per i cittadini"

Aeroporto di Levaldigi

Ryainair ha tagliato il volo che collega l’aeroporto “Langhe e Alpi del mare” di Levaldigi con Roma Fiumicino: sul sito della compagnia aerea, è possibile prenotare il viaggio soltanto per il mese in corso, mentre da febbraio il collegamento non sarà più garantito.

La decisione - unilaterale - si inserisce in una riduzione dell’offerta che Ryanair ha compiuto a livello internazionale, tagliando oltre 600 voli: su questa scelta hanno pesato, probabilmente, le difficoltà che le compagnie aeree vivono in questo momento, soprattutto a causa del “caro carburanti”.  A fronte di ciò, lo scalo cuneese non si arrende: “Siamo in dialogo continuo con Ryanair, compagnia con cui collaboriamo da 15 anni - commenta la direttrice, Anna Milanese -. Speriamo di ampliare il network”. La volontà - in altre parole - è di ripristinare il collegamento con Roma, che si aggiungerebbe a quelli con Cagliari e Palermo, forniti sempre da Ryanair, e a quello con Casablanca, di AirArabia, e, per quanto possibile, crescere ulteriormente.

Sull’annullamento del volo per Roma è intervenuto Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo: “La notizia della cancellazione desta stupore, ancor più perché numerosi sono stati, in tanti anni,  gli sforzi degli enti pubblici per sostenere l’aeroporto di Levaldigi, senza contare il supporto continuo di privati, a partire dalla famiglia Merlo - ha detto Robaldo -. Lo scorso 19 dicembre, il Consiglio provinciale ha deliberato, all’unanimità dei presenti, l’interesse strategico dell’infrastruttura e ha dato mandato al presidente di sottoscrivere un Protocollo d’intesa con la Camera di commercio prevedendo, a fronte della presentazione di un piano di sviluppo industriale, la possibilità di ulteriore sostegno. È evidente che tale possibilità potrà verificarsi solo se questo piano darà risposte in merito ai servizi offerti ai cittadini”.