Sanremo dopo Sanremo: chi sale nelle classifiche dei social?

Matteo Romano in 6° posizione per incremento. La viralità di “Virale”

MATTEO ROMANO VIRALE M

Quelle del Festival di Sanremo non sono solo giornate intense di musica e passerelle. Si tratta di un palcoscenico importantissimo che dà vita a una vera e propria battaglia a colpi di classifica tra il botteghino dei concerti, le vendite, gli ascolti e, perché no, anche di gradimento social.
A fare il punto “La Gazzetta del Pubblicitario” il sito dedicato alla comunicazione e ai nuovi media che ha messo al confronto 28 artisti presenti al festival, mantenendo chiaramente separati tra loro i sodalizi nati per il Festival come Hu e Highsnob, rispettivamente alla 21° e alla 25° posizione, Ditonellapiaga, 10° e Donatella Rettore, 23° e i vincitori Mahmood, 2° e Blanco 1°.
Sulle vette di questa classifica Blanco che è cresciuto di oltre 800mila follower nei giorni del Festival. Un numero incredibile già messo al confronto con Mahmood cresciuto di circa 323mila Follower. Un dato che, naturalmente, va letto anche partendo dal presupposto che il giovanissimo Blanco aveva, in partenza, meno notorietà del sodale Mahmood.
Al terzo posto Elisa con una crescita di circa 80mila unità, al 4° Rkomi (+76.422) e al 5° Michele Bravi (+66.262). Il cuneese Matteo Romano è al 6° posto di questa classifica stilata da “La Gazzetta del Pubblicitario” con una crescita di 65.369 follower.
Numeri che confermano quanto il Festival di Sanremo, talvolta snobbato e bollato come obsoleto, incida sulla visibilità degli artisti in gara oltre la fine della kermesse.