Smantellata rete di spaccio con base a Fossano

Uno degli indagati ha tentato la fuga nelle vie del centro: fermato dai carabinieri, aveva 60 dosi di crack

La droga arriva in treno da Genova, trasportata dagli stessi spacciatori che poi la confezionavano in alcune abitazioni di Fossano e Saluzzo. I Carabinieri hanno smantellato una rete per lo spaccio di marijuana, cocaina, crack ed eroina. Sono scattate tre ordinanze di custodia cautelare in carcere: i destinatari sono clandestini di origine africana, senza fissa dimora.

Sono stati i Carabinieri di Saluzzo ad avviare le indagini, nell’autunno del 2016. È emerso che la rete di spaccio presentava “un carattere di vera e propria imprenditorialità”, con “50 cessioni di sostanze stupefacenti documentate in cinque mesi di indagini”; le piazze preferite erano quelli di Saluzzo e comuni della valle Varaita, ma le dosi venivano vendute anche a Fossano. Per gli inquirenti è stato difficile individuare i responsabili, che erano molto accorti e “usavano utenze telefoniche con intestazioni fittizie”.  

Pochi giorni prima che fosse eseguita l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, uno degli indagati ha tentato di sottrarsi ai carabinieri, impegnati in un controllo,fuggendo per le vie del centro di Fossano. Aveva con sé 60 dosi di crack.