UNITALSI, si apre la stagione dei pellegrinaggi

Stagione di novità per la sottosezione locale dell’Unitalsi. Da pochi giorni è attiva la nuova sede nei locali di via Cesare Battisti 8. Venerdì 6 giugno alle 17, in Cattedrale, i volontari sono invitati a partecipare alla messa celebrata dal vicario generale don Derio Olivero

Unitalsi a San Giovenale

Stagione di novità per la sottosezione locale dell’Unitalsi. Da pochi giorni è attiva la nuova sede nei locali di via Cesare Battisti 8, messi a disposizione dalla diocesi di Fossano. Venerdì 6 giugno alle 17, in Cattedrale, i volontari sono invitati a partecipare alla messa che sarà celebrata dal vicario generale don Derio Olivero, coadiuvato dall’assistente spirituale dell’Unitalsi don Willy Fava, della cui nomina la sottosezione si dice particolarmente onorata. Seguirà la benedizione della nuova sede e il rinfresco.

Con il mese di giugno si apre anche la stagione dei pellegrinaggi ai santuari mariani d’Europa. La sezione fossanese invita in modo particolare a puntare sul pellegrinaggio della Diocesi di Fossano a Lourdes (26 luglio - 1° agosto). L’Unitalsi si propone, nei suoi pellegrinaggi, di far vivere alle persone sofferenti nel corpo e nell’anima un’esperienza unica di condivisione, di fede, di crescita, di speranza... Fin dal 1903, con i suoi treni bianchi, trasporta malati anche molto gravi che, grazie ai vagoni ambulanza completamente attrezzati e al personale volontario qualificato, rende possibile un viaggio altrimenti impossibile. Per questo motivo l’Unitalsi continua a scegliere il treno, in quanto (rispetto al pullman) garantisce spazio, movimento e riposo in cuccetta. Inoltre con il suo ospedale Salus ospita in confortevoli camere tutti coloro che necessitano di assistenza e cure, nel contempo accoglie nei suoi alberghi quanti vivono il pellegrinaggio da semplici “pellegrini” (per questi ultimi è sempre presente un volontario di riferimento). “Anche quest’anno - spiegano i responsabili locali - abbiamo una nutrita e meravigliosa squadra di giovani che hanno scelto di venire a Lourdes a servizio degli ammalati e dei pellegrini. È sempre stata una priorità dare spazio ai giovani all’interno della nostra associazione. Invitiamo pertanto tutti i nostri amici a proporre a ragazzi e ragazze questa esperienza di preghiera e di servizio, nell’intento di alleviare la sofferenza degli ammalati e dei disabili, nel nome di Cristo e ai piedi di Maria. Nella grande famiglia dell’Unitalsi aspettiamo a braccia aperte quanti sono pronti volontariamente a dare amore, consolazione e a condividere un’esperienza unica e indimenticabile”.

A Lourdes dal 26 luglio al 1° agosto

Sono aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio diocesano a Lourdes dal 26 luglio al 1° agosto. Il prezzo (7 giorni) è di 475 euro per i malati, 530 euro per il personale e 570 per i pellegrini. Le iscrizioni si ricevono il mercoledì e sabato dalle 10 alle 11 nella sede di via Cesare Battisti 8 (tel. 0172.636051).